Un milione di presenze nella prima metà del mese di agosto da sole bastano a far capire come quella ormai al giro di boa sia un’estate fortunata per il Salento. Numeri che confermano l’appeal che questa terra ha sui turisti italiani e stranieri che senza farsi ‘scoraggiare’ da polemiche e allarmismi, hanno scelto di trascorrere le vacanze in una delle tantissime località sparse sul litorale o in qualche paesino dell’entroterra. Persino Lecce, che solitamente ad agosto si svuota, è stata presa d’assalto dagli stranieri desiderosi di scoprirne la bellezza. Insomma, scommettere sul sole, sul mare, sulle spiagge cristalline, sul patrimonio materiale e immateriale, sull’enogastronomia si è rivelato vincente.
Parallelamente, come è ormai noto, proprio per garantire ‘sicurezza’ ed evitare che si ripetano episodi ‘spiacevoli’ come quelli accaduti lo scorso anno che non hanno in un certo senso ‘rovinato’ l’immagine da cartolina, sono aumentati i servizi straordinari di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato a cui hanno preso parte numerosi agenti della Polizia di Stato in forza presso la Questura, i Commissariati della provincia, il Reparto Prevenzione Crimine di Lecce, i Reparti Mobili e la Polizia Stradale. In particolare quelli “mirati” ad accendere i riflettori sui cosiddetti luoghi della “movida”, insomma presso le maggiori attrattive balneari disseminate sulla costa che soprattutto d’estate richiamano il popolo della notte. Per capire l’importanza di questi servizi basta snocciolare i numeri: solo nell’ultima settimana sono state identificate e controllate 2806 persone e 1820 veicoli. 168, invece, sono state le contestazioni al Codice della strada elevate, 43 le patenti ritirate, 7 i veicoli sequestrati. Dei 596 test effettuati con etilometro 22 sono risultati positivi.
E questo solo per quanto riguarda il capitolo ‘prevenzione su strada’. Relativamente alle attività di prevenzione e contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti sono stati sequestrati, complessivamente, 3.450 chili di marijuana e hashish e 208 grammi di cocaina. 7 su 11 i positivi ai narcotest effettuati. 12 persone sono state arrestate per attività di spaccio mentre nei confronti di altre 8 si è proceduto alla denuncia a piede libero. 16, invece, il numero delle contestazioni amministrative elevate a carico degli assuntori, trovati in possesso di dosi per uso personale di sostanza stupefacente. 11 le persone denunciate per reati contro il patrimonio per lo più furti e rapine.
Neanche a dirlo, i controlli della Polizia Stradale sono stati intensificati in particolare nel weekend di ferragosto dove, anche e soprattutto di notte, numerose pattuglie sono state inviate sulle strade che conducono alle località turistiche o ai locali più alla moda o gettonati con servizi mirati alla prevenzione e repressione di gravi violazioni come la guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, con l’utilizzo di precursori ed etilometri.
Tali dispositivi di controllo sono stati effettuati da personale della Specialità di Lecce e di Bari unitamente a personale sanitario della Polizia di Stato per l’accertamento su strada dell’assunzione di droghe e alcool da parte dei conducenti di veicoli.
L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dovuta all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è avvenuta utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva dei conducenti. I controlli sono avvenuti a bordo di idoneo automezzo della Polizia di Stato per eseguire con la dovuta riservatezza gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su campioni di saliva prelevati, in modo non invasivo, direttamente sulla strada. Naturalmente il prelievo di ogni campione biologico da sottoporre ad analisi nell’apparecchiatura è stato svolto a cura del personale medico-sanitario della Polizia di Stato.
In caso di esito positivo dei test rapidi di screening, ulteriori aliquote di campioni di saliva prelevate, con le garanzie medico-legali richieste dalla vigente normativa, sono stati inviati al Centro Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma, dove saranno analizzati con metodiche di secondo livello di elevata precisione ed affidabilità. In caso di esito positivo dell’esame di conferma, la Sezione Polizia Stradale di Lecce procederà alla contestazione dell’illecito di cui all’art. 187 C. d. S., alla trasmissione della patente di guida alla Prefettura competente e al sequestro del veicolo ex art. 224 ter C.d.S. finalizzato alla successiva confisca qualora il trasgressore risultasse anche proprietario del veicolo.
Nel corso del servizi sono state controllati 715 veicoli i cui conducenti sono stati sottoposti tutti a test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro; 15 le patenti ritirate ed altrettante persone sanzionate per guida sotto l’effetto di alcool. Tra queste 7 sono risultate positive anche al test di screening degli stupefacenti (cannabinoidi, cocaina e anfetamine) che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciate per guida sotto l’influenza di stupefacenti.
