Incedenti stradali nel 2015: in Salento aumenta la mortalità, +35,9% rispetto al 2014

Stando ai dati degli incidenti in Puglia relativi all’anno 2015, resi pubblici nel rapporto AREM, nel Salento si registra un aumento della mortalità di circa il 36% rispetto all’anno 2014. Scarica l’allegato in coda all’articolo con tutte le cifre dettagliate.

Sono stati resi pubblici i dati degli incidenti in Puglia relativi all’anno 2015. Le statistiche, purtroppo, prevedono per la provincia di Lecce un aumento dei sinistri, anche mortali. A rivelarlo è l’Agenzia Regionale per la Mobilità (AREM) nella Regione Puglia. Il rapporto (scaricabile in coda all’articolo in versione PDF) è a cura di Pierpaolo Bonerba, Responsabile dell’Ufficio di Monitoraggio per la Sicurezza. La Regione Puglia ha registrato 9.524 sinistri stradali con danno a persone. Incidenti che hanno provocato 232 vittime – di cui ventisette pedoni – ed il ferimento di 15.646 persone. I dati del 2015 mostrano un leggero aumento del numero degli incidenti stradali rispetto agli ultimi anni ed un leggero aumento della mortalità per incidente stradale (+0,4%).

Nelle strade della provincia di Lecce si sono registrati il 18,5% dei sinistri stradali ed il 22,8% dei decessi e confrontando il dato con quello del 2014 si è osservato un incremento della mortalità pari al 35,9%. Non solo. Proprio la provincia di Lecce sembra aver rilevato il maggior incremento nel numero degli incidenti insieme all’area metropolitana di Bari. Le strade provinciali e statali (soprattutto queste ultime) sono state il principale teatro di sinistri mortali in cui si sono verificati il 72,3% dei decessi; in autostrada si è registrato il 2,6% dei decessi. Le più “pericolose”? basta leggere i dati per rendersene conto:

  • Strada Statale 101 (Lecce-Gallipoli): 28 incidenti, 1 morto, 55 feriti;
  • Strada Statale 16 Adriatica: 28 incidenti, nessun morto e 53 feriti;
  • Strada Statale 613 (Brindisi-Lecce): 26 incidenti, 1 morto, 43 feriti;
  • Strada Statale 275 (Lecce-Maglie-Leuca): 25 incidenti, 1 morto, 49 feriti
  • Strada Statale 7 ter (Lecce-Taranto): 13 incidenti, 1 morto, 25 feriti
  • Strada Statale 274 (collega Gallipoli con i paesi del Basso Salento): 9 incidenti, 2 morti, 12 feriti;

Insomma, alla guida occorre fare la massima attenzione e spiegarlo ai ragazzi più giovani, cominciando dalle scuole, appare quanto mai doveroso. L’Istituto “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano. Nel dettaglio, tre studenti si sono classificati ai primi posti nella sfida on line e sono stati premiati direttamente dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in una cerimonia di “ad hoc”.