Fugge a tutta velocità a fari spenti, inseguito dai carabinieri abbandona l’auto e scappa a piedi: 48enne nei guai

Ha tentato di seminare i carabinieri e, quando non c’è riuscito, ha abbandonato l’auto per contunuare la fuga a piedi. Non è servito: è stato rintracciato e denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Resistenza a pubblico ufficiale. È questa l’accusa che i carabinieri della stazione di Martano hanno contestato ad un 48enne di Carpignano salentino protagonista, nella tarda serata di ieri, di un episodio dai contorni ancora poco chiari.

L’uomo, tra l’altro volto già noto alle forze dell’ordine, stava vagando per il centro storico della comune griko al volante della sua Audi A4, quando ha incrociato sulla sua strada una pattuglia dei carabinieri. Qualcosa ha insospettito gli uomini in divisa, forse l’atteggiamento “poco chiaro” del conducente. I dubbi erano fondati visto che il 48enne, per evitare di essere fermato, è fuggito a gran velocità. A fari spenti.

Una corsa spericolata per le vie della città che ha rappresentato un pericolo per l’incolumità dei passanti o degli altri automobilisti.

L’inseguimento è terminato poco fuori il paese, in località “Chiani”. Il 48enne – sapendo di avere il fiato sul collo dei militari – ha abbandonato la macchina e ha continuato la sua fuga a piedi. Un ultimo disperato tentativo di far perdere le sue tracce. C’è riuscito, ma solo per qualche minuto: è stato rintracciato, poco distante, dagli uomini dell’arma.

La perquisizione personale e veicolare, scattata nel tentativo di spiegare il motivo di tanta fretta, ha dato esito negativo. La “ritirata” però gli è costata un deferimento in stato di libertà per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale. L’Autorità Giudiziaria è stata informata dell’accaduto dai carabinieri della stazione di Martano.

 



In questo articolo: