Prosegue senza sosta, in questi giorni, l'attività anti-spaccio dei poliziotti facenti capo al Reparto Prevenzione Crimine della Sezione leccese. Nel mirino degli agenti, i locali pubblici. Ma soprattutto – com'è noto – un nutrito gruppo di giovani stranieri (provenienti soprattutto dal Gambia) presidia un determinato tratto di litorale, all'altezza della "Baia Verde", dove i controlli sono stati intensificati notevolmente. E ciò è dimostrato dai numerosi arresti effettuati in zona nell'ultima settimana. Le scorse notti, infatti, molti turisti aveva con loro sostanze stupefacenti acquisite in loco. E, per tale motivo, hanno ricevuto la relativa segnalazione per uso non terapeutico delle medesime sostanze.
Di poche ore fa, invece, l'ultime intervento degli operatori che ha portato alla denuncia di un altro ragazzo gambese, 27enne, fermato dopo un breve inseguimento. Era stato notato cedere alcune dosi di hashish ad alcuni clienti, sopraggiunti con un'auto di grossa cilindrata. Lui possedeva circa trenta dosi di marijuana e hashish per il peso complessivo di più o meno quaranta grammi. L'altro pomeriggio, inoltre, l'accadimento di un curioso fuori programma. Dei frequentatori di vari lidi situati lungo la litoranea che conduce a Mancaversa divengono inconsapevoli spettatori dell'ennesimo insegumento di un altro gambese intento a spacciare. Costui, domiciliato presso il Cara di Bari, vedendo arrivare la polizia, comincia a scappare sull'arenile sabbioso. Una scena quasi filmica ma alla fine, dopo diversi slalom tra ombrelloni e asciugamani, il cittadino extracomunitario riesce a fuggire. Si "dimentica", però, tutta la sua merce: una ventina di dosi tra hashish e marijuana.
Più in là, però, si vede costretto nel tornare lungo la sede stradale. E ad attenderlo c'erano proprio gli uomini in divisa, aiutati da altri colleghi, per bloccarlo una volta per tutte. Condotto in Commissariato, è stato trovato in possesso di ulteriori dieci dosi e mille euro, presunto provento della vendita di droga. Adesso si trova in carcere e a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Nei prossimi giorni continueranno i controlli delle forze dell'ordine. Ricordiamo che, il 14 agosto – come annunciato ieri dal Prefetto Claudio Palomba durante l'ultimo Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica – sono previste altre 140 unità per dar manforte al personale poliziesco.
