In tarda mattinata si sono scatenati gli elementi. Il sole ha strizzato l’occhio ai salentini tra le nubi, nelle prime ore della giornata, ma, in realtà, si stava preparando un bel temporale.
Le previsioni meteo che hanno tenuto banco nelle scorse ore, questa volta, non hanno sbagliato nemmeno un po’. E giù con piogge torrenziali dove non si vede a un palmo dal naso.
Gli esperti hanno parlato di vere tempeste tropicali che in questi giorni si potevano abbattere a cominciare dalla Sicilia, per poi spostarsi a Nord Est verso Calabria e Basilicata. E il brutto tempo è arrivato minaccioso anche nel Salento a causa del vortice di bassa pressione che ha investito tutto il Sud dello Stivale.
La storia si ripete: strade allagate con impianti idrici che non riescono a contenere l’enorme massa d’acqua, marciapiedi e lastricati impraticabili. Tant’è. Pare, comunque, che da domani dovrebbe tornare il bel tempo e il sole splendere nuovamente.
Tempo bizzarro, lunatico, che spesso non lascia scampo per la sua irruenza, come nelle alluvioni che hanno messo in ginocchio recentemente il centro Italia.
Un tempo autunnale, com'è nelle cronache più ovvie, eppure si parla di rialzo delle temperature e di un ritorno d'estate per le regioni meridionali. Torneremo a mare? Si vedrà.
