Salento piegato dal maltempo: allagate strade, campagne e abitazioni. Si contano i danni

Il maltempo che si è abbattuto in queste ore sul Salento ha causato non pochi danni, soprattutto a Galatina, dove è esondato il torrente Asso.

Una volta passato il temporale, quando dopo la tempesta torna la “quiete”, resta la conta dei danni che il passaggio del maltempo ha causato. Come previsto dai meteorologi, anche il Salento ha dovuto fare i conti con un vortice ciclonico che ha letteralmente messo in ginocchio molti comuni della Provincia.

La pioggia battente, a tratti violenta, ha trasformato strade e campagne in piccoli torrenti, con conseguenti allagamenti e disagi alla circolazione, per via delle auto rimaste in panne. Ad Andrano, ad esempio, una delle zone più colpite, la Protezione Civile ha consigliato ai residenti di non utilizzare l’auto, tranne che nei casi strettamente necessari.

Tra le città più colpite c’è anche Galatina, dove il torrente Asso è esondato. L’acqua, insomma, ha sommerso tutto, anche abitazioni e garage tanto che per tutta la notte i cittadini, insieme ai volontari, agli uomini delle forze dell’Ordine e ai caschi gialli hanno dovuto lavorare per tentare di riportare la situazione alla normalità. In realtà, l’emergenza non è ancora rientrata. La pioggia incessante, durata fino a notte fonda, ha reso impossibile aspirare l’acqua con le auopompe, rallentando di molto le operazioni.

Poi la situazione si è sbloccata. «Sono iniziati i primi interventi più urgenti, per sanare le situazioni più gravi e intervenire su quelle che sembravano le criticità più elevate» si legge sulla pagina Facebook del primo cittadino, Marcello Amante che ha voluto ringraziare personalmente tutti coloro che si sono spesi, in prima persona, per evitare il peggio.

«Laddove vi fossero ancora situazioni critiche o ci fosse bisogno di aiuto – conclude il Sindaco –  vi invitiamo a segnalare presso il Comune o presso la sede della Protezione Civile o quella della Polizia Municipale affinché si possa intervenire in tempi rapidi».

Una volta passata l’emergenza Galatina, come gli altri comuni colpiti dal passaggio del maltempo, potrebbe avviare la procedura per richiedere lo stato di calamità naturale. I cittadini, infatti, hanno subito numerosi danni e ora chiedono di non essere lasciati soli.



In questo articolo: