Tra le tante attività portate avanti dai Carabinieri salentini, quella volta a contrastare il giro di droga nella provincia risulta la più gettonata. O comunque, che porta sempre gli uomini dell’Arma a scoprirne quantitativi spesso notevoli. Dei quotidiani servizi di prevenzione del territorio che, unitamente ad altri, puntano a garantire la sicurezza dei cittadini, oggigiorno minacciata dalle più svariate azioni criminose.
Ad esempio, ieri mattina, i militari della Stazione di Martano – proprio nel corso di una specifica attività finalizzata alla repressione del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti – hanno tratto in un 29enne di Martano, già noto alle forze dell’ordine per reati in materia di stupefacenti.
Gli operatori, che a quanto sembra seguivano i movimenti del giovane da alcuni giorni, avevano deciso di effettuare una perquisizione domiciliare con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga dei Carabinieri di Modugno. Dopo aver atteso il momento migliore, dunque, sono penetrati dentro la casa da tempo sorvegliata e, con l’ausilio del pastore tedesco antidroga, hanno rinvenuto tre sacchetti contenenti circa ottantatre grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
L’uomo, poco prima dell’ingresso dei militari – stando a quanto ci viene comunicato da quest’ultimi – avrebbe tentato invano una maldestra fuga; terminata sul nascere grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri. Lui, al termine delle operazioni è stato tratto in arresto con l’accusa – dalla quale dovrà opporre un’adeguata difesa – di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Dopodiché, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, dott.ssa Carmen Ruggiero, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
