Morì schiacciato da una pala meccanica: sotto processo il legale rappresentate della ditta ed un collega della vittima

Per la morte dell’operaio Rocco Pizzileo, il Gup ha rinviato a giudizio Giuseppe De Luca, legale rappresentante della ditta edile e il collega della vittima Adolfo Marzo. Entrambi dovranno presentarsi il 27 gennaio davanti al giudice monocratico per l’inizio del processo.

Un operaio morì schiacciato da una pala meccanica ed a poco più di due anni di distanza dal tragico incidente sul lavoro, finiscono sotto processo due persone per cooperazione in omicidio colposo.
  
Il gup Cinzia Vergine ha rinviato a giudizio Giuseppe De Luca, 62enne legale rappresentante della ditta “Edilgest srl”, una delle società del gruppo De Luca e il collega della vittima Adolfo Marzo, 54enne, di Supersano. Entrambi dovranno presentarsi il 27 gennaio innanzi al giudice monocratico della prima sezione penale per l'inizio del processo.
  
La vittima, Rocco Pizzileo, 56 anni di Casarano, il 9 luglio 2014 si trovava sulla benna per riparare un nastro trasportatore, all'interno  della cava in contrada Pineta, tra Casarano e Matino. Era in compagnia di un collega che al momento dell'incidente guidava la motopala. Improvvisamente, dopo essere caduto al suolo da un'altezza di circa tre metri, è rimasto schiacciato dalla pala meccanica in movimento. Per lui non c'è stato nulla da fare: è spirato poco dopo l’arrivo in ospedale.
  
In un primo momento, pubblico ministero Paola Guglielmi chiese l'archiviazione del procedimento. Il gip Alcide Maritati respinse la richiesta, invitando la Procura di istruire nuove indagini, ritenendo che per la morte dell'operaio vi fossero responsabilità attribuibili al legale rappresentante della ditta e al collega di lavoro.
  
Le indagini sono state eseguite dai Carabinieri della compagnia di Casarano, assieme agli ispettori dello Spesal. Gli indagati sono difesi dagli avvocati Massimo Fasano e Ida Giannelli, mentre la moglie di Pizzileo è assistita dall'avvocato Vincenzo Venneri.



In questo articolo: