Il Natale è ormai alle porte, ma da un pezzo è iniziata la corsa per acquistare le decorazioni per l’albero e la casa e c’è chi sta già pensando ai regali per non ridursi all’ultimo minuto. L’altro aspetto delle festività sono i controlli legati alla sicurezza dei prodotti e in particolare dei giocattoli destinati ai bambini. La polizia locale di Nardò, infatti, ha acceso i riflettori, proprio in questi giorni di ‘fermento, sui grossi empori orientali. Gli uomini del comandante Cosimo Tarantino hanno passato al setaccio tutti gli articoli per assicurarsi non solo che rispettino i requisiti delle direttive comunitarie, ma che siano sicuri per l’acquirente, che si tratti di addobbi o di cosmetici.
Diverse le irregolarità accertate. Per quelle di tipo “commerciale”, sono state comminate sanzioni per oltre 5 mila euro, oltre alla chiusura dell’attività. Per quanto riguarda la sicurezza, su molti articoli la marcatura “CE” è risultata assente, mentre sono emerse diverse anomalie sulle etichette. Numeri alla mano, sono stati sottoposti a sequestro oltre 87 mila articoli per un valore complessivo di circa 5 mila euro (contestualmente alla contestazione di ulteriori verbali amministrativi per oltre mille euro).
«Grazie all’attento lavoro della nostra Polizia – evidenzia l’assessore alla Polizia Locale Graziano De Tuglie – stiamo cercando di setacciare le attività non con intento persecutorio, ma perché siamo convinti che il tema della sicurezza sia molto importante e non tutti sono perfettamente in regola con le puntuali norme nazionali e comunitarie».
«Credo sia interesse dei rivenditori e di chi compra – sottolinea l’assessore al Commercio Maria Grazia Sodero – la perfetta osservanza delle regole e nello specifico delle regole in tema di sicurezza. I controlli della Polizia faranno stare tutti più tranquilli con l’approssimarsi delle festività e degli acquisti tipici di questo periodo».
«La sicurezza e la sicurezza dei bambini, in particolare, sono beni troppo preziosi – ha commentato il comandante della Polizia Locale Cosimo Tarantino – per questo non possiamo assolutamente permettere che questo periodo di festa possa essere paradossalmente foriero di disgrazie. L’attenzione su questi aspetti sarà sempre massima e nei prossimi giorni faremo controlli su altre realtà analoghe».
Degli esiti dei controlli sono state prontamente informate le competenti autorità
