Coronavirus tra i banchi di scuola, a Melendugno negativi tutti i tamponi. Sollievo tra bambini e insegnati

Tutti negativi i tamponi effettuati sui bambini e gli insegnati dell’Istituto comprensivo di Melendugno, dopo che due fratellini erano risultati positivi

Sono state ore con il fiato sospeso. Anche se tutte le procedure di sicurezza erano state rispettate con rigore, il timore che il Coronavirus si fosse intrufolato tra i banchi dell’Istituto comprensivo di Melendugno un po’ c’è stato dopo che due alunni – due fratellini di 7 e 11 anni che frequentavano la scuola primaria e secondaria – erano risultati positivi al Covid19, anche se senza sintomi. Tant’è che era scattato immediatamente il protocollo che prevede tamponi per tutti, compresi i contatti stretti e isolamento in attesa del risultato. Esito che è arrivato nella serata di ieri, poco dopo le 20.00: tutti i  bambini e gli insegnanti sono risultati negativi.

«Non è stata una giornata facile – ha dichiarato la dirigente Annarita Carati – anche se avevamo la speranza di aver evitato il contagio in ragione delle misure di sicurezza adottate. Distanziamento, lavaggio delle mani, mascherine, tutte accortezze puntualmente e attentamente osservate. Da qui – ha concluso la Preside – l’esito negativo del tampone e la nostra ritrovata, almeno per il momento, serenità».

Il prossimo tampone di controllo è stato fissato per il 19 ottobre, tra poco più di una settimana. La guardia resta alta e la Asl continuerà a monitorare la situazione. L’unica accortezza richiesta ai genitori – oltre a quelle solite del rispetto della distanza di sicurezza e del divieto di assembramento – è quello di condurre per precauzione e per quanto possibile una vita riservata e di comunicare immediatamente qualsiasi problema di salute dei bambini.



In questo articolo: