Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Operazione Rewind: chiesti complessivamente 50 anni di carcere per i tredici imputati

by Angelo Centonze
23 Agosto 2017 17:23
in Cronaca
0

Avrebbero partecipato ad un grosso giro di droga e con l'accusa di "traffico di sostanze stupefacenti", l'accusa ha chiesto complessivamente circa 50 anni per tredici imputati, nel processo in abbreviato scaturito dall'operazione Rewind.

Nell'udienza di oggi che si è celebrata dinanzi al Gip Alcide Maritati, il Pubblico Ministero Antonio De Donno ha formulato la richiesta di condanna a: 1 anno e 3 mila euro di multa per Tatiana Caiffa, 36 anni; 1 e 4 mesi, oltre a 4 mila euro per il 32enne Roberto Carroccia, detto “Studdha”; 7 anni e 25.000 euro per Massimiliano Esposito, detto “Cingomma”, di 27 anni e la stessa pena per Pantaleo Esposito, 47enne; 4 anni e 25.000 euro per Gianluca Tricarico, 36anni; 8 anni e la somma di 25.000 per Fabio Negro di 40 anni; 4 anni e 6 mesi più 22.000 euro di multa per Luca Negro, di 32 anni, (i sette sono tutti di Gallipoli);  4 anni e 6 mesi più il pagamento di 22.000 euro, per il 25enne Pierluigi Esposito ed 1 anno e 4 mesi più 3.500 euro, per Andrea Santese, 48, entrambi di Maglie; 3 anni e 4 mila euro per Vito Manta, 41enne, di Brindisi;  6 anni e 22 mila euro di multa per Anna Maria Riotti, 56, di Lecce; 8 mesi ed il pagamento di 3.500 euro per Rosario Riotti, 59, di Leverano e 2 anni e 3.500 euro per Roberto Romano, 42, di Squinzano.

Prima della requisitoria del procuratore aggiunto De  Donno, gli avvocati Vincenzo Magi, Renata Minafra e Walter Tundo avevano tenuto la propria arringa difensiva. Il collegio difensivo è composto tra gli altri,  da Angelo Ninni, Speranza Faenza, Vincenzo Blandolino, Luigi e Alberto Corvaglia, Massimo Cavuoto, Pietro Borgi e Dimitry Conte.

Il processo cerca di far luce sull'operazione “Rewind”, che nell'estate del 2011, smascherò  un grosso traffico di droga proveniente da Brindisi, Lecce e Maglie, per rifornire la movida gallipolina e le piazze dei comuni limitrofi, come Parabita e Alezio. L'inchiesta venne condotta dai carabinieri della Compagnia di Gallipoli, coordinati da procuratore aggiunto Antonio De Donno e  dopo la rapina consumata all’interno della discoteca “Praja”, avvenuta il 24 luglio del 2011, gli inquirenti risalirono a Fabio Negro, ritenuto vicino al clan Padovano.

L'abbreviato celebratosi oggi, rappresenta soltanto uno dei due tronconi del procedimento, poiché i due altri imputati Giorgio Piccinno, 26, di Scorrano e Andrea Buccarella, 27 anni, di Gallipoli, hanno patteggiato (sempre dinanzi al gip Alcide Maritati), il primo ad un anno e sei mesi ed il secondo a sette mesi di reclusione.

La prossima udienza è stata fissata per il 9 giugno, quando sarà la volta di altri avvocati difensori, mentre la sentenza potrebbe arrivare il 18 giugno, giorno in cui terminano anche le arringhe difensive.

Tags: processitraffico-di-droga
Previous Post

Vandali in azione nei comitati elettorali, presi di mira quello leccese di Blasi e ‘Noi con Salvini’

Next Post

25 maggio 2015, una gioia da campioni

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026