Operazione “Ultimo miglio” dopo l’attentato terroristico a Barcellona, controlli anche in Salento

Dal 17 al 19 dicembre, su tutto il territorio italiano, ha avuto luogo l’operazione “Ultimo miglio”, disposta dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Era il 17 agosto 2017, quando il cuore di Barcellona fu ferito da un attacco terroristico rivendicato dall’Isis. Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 17.00 quando un furgone bianco ‘invase’ le Ramblas, lanciandosi a tutta velocità sulla folla che stava passeggiando sulla strada simbolo della città catalana.

Il bilancio fu drammatico: 14 persone morirono sul colpo, investite dal mezzo. Un’altra si spense nel reparto di terapia intensiva, a causa delle gravi ferite riportate. L’ultima, la sedicesima vittima, era il conducente dell’auto che l’attentatore rubò nel tentativo di fuggire.

È passato più di un anno, ma l’operazione “Ultimo miglio” – nata dopo quella triste pagina per garantire la sicurezza di tutti i cittadini – continua ancora.

Dal 17 al 19 dicembre scorso, infatti, gli uomini in divisa hanno intensificato i controlli, soprattutto ai mezzi pesanti ed ai veicoli adibiti al trasporto di persone e merci, diretti verso i centri storici delle città, lì dove ci sono le strade dello shopping o i mercatini natalizi. Attenzione anche sulle vie vicine ai centri commerciali maggiormente frequentati.

Gli agenti impiegati nell’operazione hanno usato le moderne tecnologie del sistema “Mercurio” che consentono la lettura automatizzata delle targhe dei veicoli.

I numeri

A livello nazionale sono state identificate 40.650 persone, controllati 146.171, veicoli dei quali 179 sono stati sequetrati. 64 persone sono state arrestate e 191 denunciate a vario titolo.

Nella nostra provincia, con l’impiego congiunto di personale della Sezione Volanti, dei Commissariati di Gallipoli, Otranto, Galatina, Nardò, Turisano, del Reparto Prevenzione Crimine Puglia, della Sezione Polizia Stradale e della Polizia Locale, sono stati effettuati diversi posti di controllo. E anche nel Salento i risultati non sono mancati:

  • 4.163 veicoli controllati, di cui 3 sequestrati per irregolarità amministrative
  • 856 persone identificate di cui 171 con precedenti penali
  • elevate 34 sanzioni per violazioni al codice della strada
  • Una denuncia a piede libero ad un 32enne barese, per furto e porto di oggetti atti allo scasso.



In questo articolo: