Pioggia improvvisa, strade allagate a Maglie. E le previsioni non sembrano confortanti

Per via di un acquazzone improvviso, a Maglie si registra qualche disagio per via di alcune strade allagate. Le previsioni metereologiche, per la settimana prossima, non risultano affatto piacevoli.

Che durante l'attuale domenica il tempo non sarebbe stato dei migliori, lo si era ben capito già intorno alle 13.00 odierne. Chi, mattiniero nonostante le baldorie del Sabato sera, s'è svegliato prima dell'ora di punta, forse un bagno veloce sarà pure riuscito a farselo. Invece, come nella maggior parte dei casi avviene, coloro che usano recarsi a mare dopo le 12.00, avranno dovuto, molto probabilmente, rivedere i propri piani. Nonostante la persistenza d'un clima piuttosto caldo, con temperature ancora elevate, alcune zone del Salento – e dell'Italia intera – oggi sono state raggiunte da alcuni acquazzoni. Brevi, ma intensi. 

Un esempio lampante? La bella città di Maglie. Come testimonia infatti l'immagine fattaci pervenire gentilmente da un utente di Leccenews24.it – che la redazione ringrazia – il centro del paese appare un tantino allagato. Un mini-nubifragio che sta creando molti grattacapi alla circolazione stradale, nonché disagi agli automobilisti. Al momento non è dato sapere se vi siano coinvolte persone, ma dalle indiscrezioni iniziali pare proprio di no. Di certo, non risulta affatto la prima volta che il piccolo comune salentino debba attivarsi per fronteggiare episodi del genere.

Tornando al discorso maltempo: I fenomeni d’instabilità notatisi nelle ore pomeridiane hanno riguardato le Regioni tirreniche e, comunque, tutto il Sud. Segnale che i gradi centigradi inizieranno a segnare quel tanto agognato trattino “meno”, in barba ai clamorosi record storici registrati da inizio luglio ad oggi. Non solo. Pure domani, Lunedì 10 Agosto, le previsioni indicano possibili “docce fredde” con possibili allunghi fino al weekend di ferragosto. Insomma, le premesse per una notte di San Lorenzo ad osservare gli astri appaiono tutt’altro che positive. Un'altra tregua concessa da "Acheronte"? Ancora troppo presto per affermarlo con certezza, pertanto speriamo in un cambiamento delle ultime ore. Di certo è possibile confermare che la Protezione Civile ha diramato un messaggio ufficiale di pre-allerta.



In questo articolo: