Dal pomeriggio di sabato scorso fino alle prime luci dell’alba di ieri, domenica 1 novembre, le pattuglie della Compagnia carabinieri di Tricase sono state in assetto di controllo del territorio di pertinenza, oltre che impegnate ad aumentare la stretta sui soggetti con precedenti di polizia o sottoposti a misure restrittive della libertà. L’attività di polizia giudiziaria dei militari si è concentrata anche sul fenomeno dello spaccio di stupefacenti posto in essere soprattutto dai giovani.
Tre sono state le denunce in stato di libertà, tra cui quella di C.M. 43enne, di Corsano il quale a seguito di perquisizione è stato trovato con gr. 4 circa di hashish, nonché in possesso di sette piante di marijuana già pronte per la lavorazione.
Occhi puntati anche sugli automobilisti, nella lotta all’uso cellulare durante la guida o al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Per questi motivi sono stati multati ben 27 cittadini italiani, mentre S.C. 45enne di CASTRO e B.L. 48enne di Corsano sono stati denunciati per guida senza patente. Entrambe le vetture sono state sottoposte a sequestro amministrativo per confisca.
Una persona 53enne di Gagliano del Capo, poi, è stato trovato alla guida della propria autovettura, ma, fermato per il controllo è stato trovato un tasso alcolemico superiore ai limiti consenti dalla legge. Patente di guida ritirata e vettura sequestrata. Un 48enne di Patu’ si è invece rifiutato di sottoporsi allo stesso accertamento tentando di non fermarsi all’alt di funzionari e agenti. Anche in questo caso, patente ritirata e vettura è stata posta sotto sequestro amministrativo per la successiva confisca.
In materia di sostanze stupefacenti sono stati sorpresi e segnalati alla competente autorità amministrativa per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti numerosi soggetti tra Corsano, Lucugnano, Andrano e Tiggiano, tutti trovati in possesso di vari tipi di droga.
Controlli serrati, quindi, come quelli messi in atto dai carabinieri della Compagnia di Gallipoli sempre nel corso del fine settimana.
