Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

No ai permessi premio in caso di femminicidio. Depositata la proposta di legge di iniziativa popolare

by A.C.
24 Febbraio 2026 11:20
in Cronaca
0

Depositata oggi in Cassazione a Roma, da parte di Imma Rizzo, la proposta di legge di iniziativa popolare finalizzata a non concedere permessi premio a chi si macchia di delitti efferati come il femminicidio. Il deposito della proposta, da parte di dieci promotori, vede tra i primi firmatari Imma Rizzo e il suo avvocato Valentina Presicce. Imma Rizzo è la madre di Noemi Durini, la sedicenne di Specchia uccisa e sepolta, ancora viva dal suo fidanzato anche lui minorenne, all’epoca dei fatti, il 3 settembre 2017.

La proposta di legge popolare sarà pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale, segnando l’inizio della raccolta delle 50.000 firme necessarie. L’obiettivo è inserire il femminicidio tra i reati ostativi. Questo significherebbe negare permessi premio, semilibertà e misure alternative a chi si macchia di delitti efferati contro le donne.

Ed a margine del deposito della proposta di legge, Imma Rizzo ha dichiarato: “Siamo noi familiari delle vittime a vivere il vero ergastolo in vita. Non mi basta e non accetto solo restrizioni dei permessi premio. Mia figlia è sottoterra, non tornerà più a casa, aveva tutta la vita davanti e il suo assassino respira già aria di libertà, quella libertà che lei non potrà più avere”.  E la donna sottolinea come Lucio Marzo, assassino reo confesso della 16enne «ha beneficiato di più permessi premio, a distanza di soli tre anni dall’omicidio e a un anno dalla sentenza definitiva di condanna a 18 anni e 8 mesi. Durante uno di questi permessi, nel 2023, è stato fermato ubriaco alla guida. Permessi concessi anche dopo il rientro positivo ai cannabinoidi o per motivazioni incomprensibili, come la partecipazione alle partite del Cagliari, la frequentazione di una ragazza o il permesso premio per recarsi alle urne per votare nonostante l’interdizione dai pubblici uffici”. Ed ha concluso dicendo che si tratta di  “Una situazione inaccettabile in un paese civile come l’Italia”.

Ed afferma l’avvocato Presicce:  “Oggi Noemi sarà con noi…insieme al progetto di legge abbiamo depositato anche una sua immagine. Una promessa che le abbiamo fatto e abbiamo mantenuto. Aiutateci a portare avanti l’urlo di giustizia di Noemi e di tutte le vittime per restituire loro la dignità che meritano”.

Tags: femminicidio
Previous Post

Firmato il Protocollo d’Intesa tra Arma dei Carabinieri e associazione Co.tu.le.vi per il contrasto alla violenza di genere

Next Post

Lesione al collaterale mediale e crociato posteriore per Gaspar, almeno un mese di stop

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio a Gallipoli, il vento di tramontana alimenta le fiamme e scatena un inferno

by Redazione

Un vasto incendio ha colpito la pineta tra Padula Bianca e Rivabella, a Gallipoli.

26enne trovata senza vita in casa. Esami su impronte e tracce biologiche al Racis di Roma

Il sogno del Salento e l’incubo delle “casa fantasma”: così i Carabinieri aiutano i turisti a difendersi dalle truffe online

medico donna

Operaio di 58 anni precipitato dal tetto di un capannone industriale. Disposta l’autopsia

Le ‘vedette’ che sorvegliano il quartiere non bastano a proteggere lo spaccio, due arresti

Galatina, il divieto non lo ferma dal controllare la vita della ex: arrestato un 45enne

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026