‘Quell’incrocio è troppo pericoloso, venga messo in sicurezza!’, l’appello di un cittadino di Frigole

Un cittadino di Frigole ha contattato la redazione di Leccenews24.it per esporre all’opinione pubblica la necessità di mettere in sicurezza il tratto di strada provinciale Lecce-Frigole, nei pressi del km 7. Prosegue la campagna di Leccenews24 all’ascolto dei cittadini.

La richiesta è semplice, precisa, senza troppi giri di parole: un intervento affinché venga messo in sicurezza, al più presto, il tratto di strada provinciale Lecce-Frigole, nei pressi del km 7. Si tratta, purtroppo, di un incrocio salito spesso ai fasti della cronaca nera a causa di gravi sinistri, anche mortali. L’incrocio, peraltro, rappresenta uno snodo cruciale non solo tra il capoluogo salentino e la marina leccese, visto che collega altre località. Transitandoci, infatti, risulta possibile imboccare la via verso Torre Chianca, così come quella in direzione San Ligorio, frazione vicinissima, a seconda del luogo di provenienza. A tal proposito, la redazione di Leccenews24.it stamattina ha ascoltato Michelino, giovane cittadino residente a Frigole, da sempre attivo nella sua realtà territoriale, per raccontarci ciò che si può considerare una vera e propria battaglia sociale. E, di conseguenza, lanciare un appello alle istituzioni tramite le nostre colonne. “Parliamo di un incrocio con scarsa visibilità, causata dalla presenza dell’alta vegetazione. La visuale è ridotta e pertanto gli automobilisti sono costretti a sporgersi oltre per constatare la via libera”.

In questo caso, il detto “la prudenza non è mai troppa” bisogna davvero prenderlo alla lettera. Già nelle ore diurne occorre tenere gli occhi bene aperti; figurarsi dopo il tramonto, dove il buio notturno certamente non contribuisce a migliorarne la visuale. Michelino specifica, inoltre, di aver già provveduto a contattare la polizia provinciale con una nota che illustra nel dettaglio la situazione. Aggiungendo altri aspetti, tutto fuorché trascurabili: “Le condizioni in cui versano i margini del tratto stradale potrebbero provocare fenomeni d’incendio con l’alta stagione”.

E non si esclude nemmeno una segnalazione alla autorità competenti se non dovessero giungere, quantomeno, dei segnali di apertura ad affrontare la questione, “in quanto – conclude – le suddette condizioni risultano in contrasto con il codice della strada”. Non resta, adesso, che attendere le dovute risposte alla sollecitazioni di un libero cittadino; condivise, però, da un’intera comunità. 



In questo articolo: