Richieste di soccorso e multe per 5 mila euro: la Guardia Costiera tira le somme del weekend

Solo nell’ultimo fine settimana sono state elevate 28 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 5mila euro. Venti, invece, le telefonate giunte alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli.

L’estate è ormai agli sgoccioli: archiviato agosto, in tanti hanno già riposto costumi e asciugamani nell’armadio. Non prima di aver goduto tutto d’un fiato l’ultimo weekend di vacanza, come dimostra il fatto che spiagge e litorali sono stati presi d’assalto. Come sempre in questi mesi, ci ha pensato la Guardia Costiera a vegliare su bagnanti e diportisti che puntualmente, ogni lunedì, tira le somme dell’attività svolta.
  
Nel corso del fine settimana, i militari del Compartimento Marittimo di Gallipoli, sono stati impegnati a controllare sia il territorio che le acque che ricadono nella loro di giurisdizione. Nel complesso, infatti, sono state effettuate più di duecento verifiche, (202 per l’esattezza) di cui 133 via mare e 69 via terra. E i risultati non sono mancati: sono state elevate, infatti, 28 sanzioni amministrative per un importo totale che si aggira intorno ai 5 mila euro.
  
Circa venti, invece, sono state le telefonate giunte alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli per segnalare condotte illecite lungo il litorale oppure per chiedere aiuto. Si ricorda a tutti i bagnanti e diportisti, a tal proposito, che per un intervento in mare rapido ed efficace occorre chiamare direttamente il numero gratuito per le emergenze in mare “1530”.
  
Nell’ambito dell’intero Compartimento Marittimo di Gallipoli sono state soccorse due imbarcazioni da diporto con a bordo un totale di undici persone.
  
Questo il bilancio dell’attività svolta nel weekend, probabilmente l’ultimo dell’estate se è vero che le previsioni non promettono nulla di buono. 



In questo articolo: