Ha gettato la spazzatura in strada, è stato pizzicato e multato: un’operazione lampo, portata a termine con estrema rapidità anche grazie alla presenza degli operatori Monteco che, frugando tra i rifiuti, sono riusciti a trovare elementi utili per rintracciare il responsabile. La ‘maleducazione’, insomma, è costata cara ad un indisciplinato cittadino: una sanzione di 400 euro, per la precisione.
Tutto è nato quando sono stati notati alcuni bustoni neri, pieni di rifiuti, ai piedi di un albero, in un’aiuola di via Martiri d’Otranto, non lontano dalla stazione ferroviaria. In pochi minuti, due agenti in servizio di viabilità, stringendo tra le mani indizi considerati “inequivocabili”, hanno trovato il trasgressore.
Come detto, infatti, è bastato rovistare tra i rifiuti per risalire all’abitazione di una famiglia residente in via Lombardia. La coppia, inizialmente sorpresa dall’arrivo degli agenti, alla fine non ha potuto far altro che accettare la contestazione immediata di un verbale di 400 euro per la violazione amministrativa del combinato disposto degli artt. 7 c.2 e 80 lett. u) del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.
«L’accertamento di questa mattina si inserisce nell’ambito di una più vasta attività finalizzata alla repressione del deprecabile fenomeno degli abbandoni di rifiuti agli angoli delle strade – ha commentato il Comandante Donato Zacheo – La nostra attenzione in tal senso è massima e i controlli continueranno in modo serrato nei prossimi giorni».
