Ruba 15 televisori in un hotel di Santa Cesarea. In manette 37enne di Aradeo

L’uomo, la scorsa estate aveva lavorato presso la struttura come cameriere. È stato arrestato con l’accusa di furto aggravato e ricettazione e deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel pomeriggio di oggi i Carabinieri della Stazione di Martano, con la collaborazione dei militari della Stazione di Poggiardo, nel corso di un servizio di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio,  hanno tratto in arresto Gianluca Filoni, 37enne di Aradeo, ma domiciliato a Lecce, già noto alle Forze dell’Ordine per furto e altri reati contro il patrimonio.
 
L’uomo, fermato a bordo della propria autovettura lungo la Maglie–Lecce, all’altezza dell’uscita per Sternatia, da subito ha assunto un atteggiamento sospetto che ha indotto i Carabinieri ad approfondire l’accertamento e a eseguire una perquisizione personale e veicolare.
 
A bordo del mezzo, infatti, sono stati rinvenuti attrezzi vari atti allo scasso, oltre a quattro casse di prosecco, altrettante di vino, un tv color Lcd 24 pollici, completo di telecomando e due grammi circa di marijuana.
 
Dopo gli accertamenti preliminari svolti sul posto, ritenendo che il materiale fosse di provenienza furtiva, la perquisizione è stata estesa all’abitazione dell’uomo, dove, all’interno di una stanza di sua pertinenza, sono stati ritrovati altri 14 tv Lcd completi di telecomando e 12 grammi di marijuana con bilancino e materiale vario per il confezionamento delle dosi.
 
Grazie alla collaborazione degli uomini dell’Arma di Poggiardo, è stato possibile, in pochi minuti, risalire al luogo dal quale era stata asportata tutta la refurtiva.
 
Tra il 31 dicembre scorso ed il 2 gennaio, era stato commesso un furto ai danni dell’hotel Elize di Santa Cesare Terme, dove erano stati rubati proprio 14 tv Lcd 24 pollici completi dei telecomandi.
 
A destare particolare sospetto è stata proprio l’assenza di segni di effrazione che facevano presumere che il o i ladri fossero in possesso delle chiavi della struttura.
 
Nella nottata appena trascorsa, un nuovo colpo è stato portato a segno ai danni della stessa struttura ricettiva, ma al momento del controllo di Gianluca Filoni, il furto non era stato ancora scoperto dai proprietari dell’hotel e quindi non ancora denunciato.
 
Nel corso delle indagini è emerso che Filoni aveva lavorato presso l’albergo  durante la scorsa stagione estiva in qualità di cameriere, dove aveva avuto la possibilità di procurarsi una copia delle chiavi dell’hotel e di studiare con precisione le modalità del colpo.
 
Il 37enne di Aradeo, a questo punto, è stato tratto in arresto con l’accusa di furto aggravato e ricettazione e, contestualmente deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
 
Nel corso dello stesso servizio, inoltre, è stato sottoposto a controllo anche il coinquilino di Filoni, un 43enne di Trepuzzi, al quale è stato contestato l’uso non terapeutico di sostanze stupefacenti poiché trovato in possesso di 6 grammi di marijuana.
 

L’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Lecce.



In questo articolo: