Rubano materiale tecnologico a Ingegneria, danno di circa 100mila euro

Monteroni di Lecce. Nella notte tra mercoledè¬ e giovedè¬, alcuni individui hanno rubato materiale ad alta tecnologia dai laboratori di ricerca della facoltà di Ingegneria. Danni per circa 100mila euro.

Ignoti, nella notte tra mercoledì e giovedì, si sono infiltrati in alcuni laboratori di ricerca della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, situata presso il complesso Ecotekne. Sottratte illecitamente attrezzature ad alta tecnologia, per un danno di quasi 100mila euro. Sul posto la Polizia e i colleghi della Scientifica.

Apparecchiature sofisticate. Monitor, Personal Computer, attrezzature tecnologiche. Buona parte di questo materiale è finito nelle mani dei ladri che, nel corso della notte tra mercoledì e giovedìhanno ripulito” alcuni laboratori di ricerca della Facoltà di Ingegneria sita presso il Complesso Ecotekne, a Monteroni. Si tratta di un danno aggirante intorno ai 100mila euro ma, dettaglio ancor più misterioso, relativo a macchine utilizzabili solo mediante specifici software. Quest’ultimi però, non sono stati toccati. La scoperta dell’ammanco è stata effettuata dal personale universitario alla vista delle porte forzate dei luoghi oggetto di furto. Non appena effettuata la brutta scoperta è stata informata la polizia, giunta immediatamente sul posto per i classici rilievi del caso, aiutati dai colleghi della Scientifica.

La cittadella accademica è circondata dalle telecamere di videosorveglianza, dunque le immagini potrebbero fornire un ulteriore aiuto alle indagini. Già nei mesi scorsi, ignoti rubarono rame, cavi elettrici e altro materiale ferroso.