Scoppia un incendio nella cucina di un antico palazzo, paura del centro storico di Lecce

Paura questa mattina in via Principi di Savoia, a Lecce, a causa di un incendio divampato dalla cucina di un antico palazzo nobiliare. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme e gli agenti della polizia municipale

Attimi di paura quelli vissuti, questa mattina, nel cuore di Lecce a causa di un incendio divampato all’improvviso all’interno di un’antica abitazione che si affaccia su una delle più belle stradine del centro storico.
 
Erano da poco passate le 10.30, quando in via Principi di Savoia, a pochi passi da piazzetta Baglivi, il rogo ha iniziato a propagarsi ‘minacciando’ lo storico palazzo nobiliare. Sono stati alcuni residenti – allertati e insospettiti dal forte odore di fumo che iniziava a propagarsi nell’aria creando una fitta coltre – a lanciare l’allarme, prima che la situazione degenerasse.
 
In men che non si dica, nella stradina nei pressi di Porta Napoli si sono riservati gli agenti della polizia municipale che hanno momentaneamente chiuso l’accesso per consentire ai vigili del fuoco del comando provinciale di intervenire in tutta sicurezza e per ‘proteggere’ eventuali passanti a piedi o in auto.
 
Le fiamme sono state prontamente domane dai «caschi rossi» che, dopo un primo sopralluogo per capire l’origine del rogo e calcolare i danni (fortunatamente lievi) che aveva provocato, hanno dichiarato l’abitazione del primo piano agibile. Stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto, sembrerebbe che l’incendio accidentale che ha interessato anche i tendaggi e alcuni infissi sia scoppiato dalla cucina, a causa di un cortocircuito.
 
Fortunatamente, quando è avvenuto l'incidente, in casa non c’era nessuno né si contano altri "feriti".



In questo articolo: