Una segnalazione e subito personale della sezione volanti è intervenuta presso la sede della Croce Rosssa italiana in viale del’Università, nei pressi dell’edificio Codacci Pisanelli.
Intorno alle 4 del mattino personale paramedico si è reso conto della presenza di alcuni giovani sui ponteggi, allestiti da tempo per lavori e che evidentemente sono un’occasione ghiotta per imbrattare i muri lungo tutte le altezze. I ‘writers’ erano tutti intenti a tracciare graffiti sulla facciata della struttura.
I poliziotti intervenuti, dopo aver effettuato un accurato controllo perimetrale e dei ponteggi, hanno trovato i due ragazzi, un leccese di 25 anni e un 21enne della provincia di Bari. All’arrivo degli agenti, i due si erano nascosti nei paraggi: uno dietro ai bandoni metallici a protezione dei ponteggi, l’altro era disteso pancia in giù sui ponteggi stessi, all’altezza del primo piano, in prossimità della facciata.
A dare conferma ai sospetti, il ritrovamento di numerose bombolette di vernice di vari colori tra le quali una di colore nero e una argento poco prima utilizzate per vergare, al primo piano dello stabile, la tag “SPEECK”, probabile pseudonimo artistico della banda di ‘writers’.
I due ragazzi sono stati fermati e accompagnati in Questura dove sono stati denunciati per danneggiamento, deturpamento ed imbrattamento di cose altrui, mentre tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e messo a disposizione dell’Autorità competente.
Quanto accaduto, fa il paio con le segnalazioni partite dalla sede della CRI nei giorni scorsi, quando sul profilo Facebook del comitato di Lecce vennero postate le foto degli imbrattamenti lungo i muri. In quell’occasione, però, i vandali non vennero beccati perchè riuscirono a fuggire prima dell’arrivo delle Volanti.
