Sequestrati in un’operazione congiunta oltre 2300 accessori di abbigliamento falsi

Le Compagnie della guardia di finanza di Lecce, Gallipoli e Otranto, a seguito di una serie di controlli effettuati presso diverse bancarelle di venditori ambulanti hanno sequestrato 2381 accessori di abbigliamento recanti marchi di note griffe abilmente contraffatti.

Gli accessori in vendita erano stati abilmente contraffatti creando così una gravissima concorrenza sleale verso gli altri commercianti che vendono regolarmente i loro prodotti.
I finanzieri hanno accertato che gli accessori, seppure di buona fattura, erano privi di alcune rifiniture e sistemi di anticontraffazione adattati dalle case di produzione ufficiali.

Atteso che ogni prodotto venduto aveva un valore commerciale che oscillava dai 10 ai 20 euro, la merce venduta avrebbe prodotto ricavi per circa 100.000 euro.
Nell’ambito dell’operazione “estate sicura” iniziata dal giugno ultimo scorso, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce hanno effettuato, nelle ultime quarantotto ore, specifici controlli in materia di polizia economico-finanziaria, con l’impiego di 45 pattuglie, su tutto il territorio provinciale, svolti anche con il supporto di unità cinofile antidroga e organizzati lungo le principali arterie stradali, nelle vicinanze dei locali d’intrattenimento notturno e nelle località di forte presenza turistica.

L’attività a cui si è dato vita  ha consentito di: effettuare 73 controlli inerenti l’emissione di scontrino o ricevuta fiscale, che hanno permesso di elevare 22 contestazioni  per mancata emissione dello scontrino nei confronti dei punti bar situati all’ interno di stabilimenti balneari, paninoteche, bar, pescherie, fiorai, caseifici, panifici, alimentari, macellerie e nei confronti di ambulanti; individuare, presso esercizi commerciali di  Castro, Tricase Porto, Andranno e Miggiano, tre lavoratori in nero e sette lavoratori irregolari. 

Nell’ambito dello stesso dispositivo, non sono mancati risultati nel settore del contrasto allo spaccio e uso delle sostanze stupefacenti in particolare: militari della Compagnia di Otranto hanno posto sotto sequestro gr. 1,5 di hashish a Giurdignano; i finanzieri della Compagnia Lecce presso la stazione ferroviaria hanno posto sotto sequestro 25 grammi tra hashish e marijuana. a seguito delle verifiche sette persone sono state segnalate al Prefetto.

Infine, nella serata di ieri, militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Lecce, presso la stazione ferroviaria cittadina hanno fermato un minore in possesso di 36 grammi di marijuana, tre grammi di olio hashish e 18 semi di cannabis indiana.
Il minore è stato condotto, in stato di arresto, presso il centro di prima accoglienza di Monteroni di Lecce.

In particolare i finanzieri, grazie all’ausilio di un’unità cinofila, dell’unità cinofila, nell’effettuare i controlli sul treno proveniente da Bari notavano il minore scendere dai vagoni con fare sospetto e, prontamente fermato, procedevano ai controlli di rito.
A seguito di  perquisizione,  veniva rinvenuta la sostanza stupefacente nella tasca del minore ed in una valigia in suo possesso.