Il Salento e gli incidenti stradali, un connubio che purtroppo fa male e spesso vede protagonisti i giovani. Proprio come l’ultimo episodio avvenuto ieri in tarda serata, verso le 23.00, sul tratto che da Galugnano conduce al capoluogo salentino. Appena 20 anni l’età del ragazzo – originario di San Donato – coinvolto nel sinistro stradale in cui, per motivi ancora da accertare con precisione, avrebbe improvvisamente perso il controllo dell’auto, andando a sbattere sul guard rail situato ai margini della corsia opposta. Tremendo l’impatto con la barriera, che ha anche danneggiato il veicolo. Ancora sangue, dunque, sulla strada statale 16 Lecce-Maglie. Sul posto, ad intervenire subito, i sanitari del 118. I quali, dopo una prima esamina delle condizioni salutari del paziente, non ci hanno pensato due volte a trasferirlo in codice rosso presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
Adesso, si trova ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione del nosocomio leccese. Numerose le lesioni riportate dal ragazzo che, oltretutto, nella notte è stato pure sottoposto ad un delicato intervento. Al momento è sotto stretta osservazione dei medici. Sul luogo dell’incidente, oltre al personale paramedico, c’erano i carabinieri della Stazione di Cavallino, che adesso dovranno stabilire con esattezza le dinamiche dei fatti.
Non si può certo dire che l’anno nuovo sia iniziato coi buoni auspici in quando a tragicità lungo l’asfalto provinciale. Tutti ricorderanno, infatti, il mortale avvenuto lo scorso 2 gennaio, quando un 21enne a bordo della sua moto – morì al termine di una caduta rovinosa.
Per non parlare, poi, di quello avvenuto appena tre giorni dopo a Lecce, all'altezza del distributore di benzina Q8.
