Cattivi odori nel cimitero di Sternatia, partono le indagini e un 63enne viene denunciato

Sono ancora in corso le indagini dei Carabinieri per abbandono incontrollato di rifiuti al cimitero di via Salvo D’Acquisto.

Gli accertamenti per abbandono incontrollato di rifiuti al cimitero di Sternatia sono ancora in corso da parte dei Carabinieri di Soleto. Al termine degli accertamenti, P. G., di 63 anni, è stato denunciato.

L’uomo è ritenuto responsabile per non aver effettuato le normali procedure di smaltimento di resti umani.

I fatti

Già l’11 gennaio, dal cimitero di via Salvo D’Acquisto, erano giunte segnalazioni di odori maleodoranti provenienti da resti umani, che hanno fatto partire le indagini. Sono stati, così, rinvenuti numerosi contenitori di rifiuti speciali in uno dei locali del cimitero, da cui sono partiti i sospetti che hanno innescato l’indagine.

I resti di salme esumati da più di due anni devono essere smaltiti entro un anno dalla loro produzione, tramite ditta specializzata.

L’uomo non avrebbe seguito le normali procedure di smaltimento, che prevedono, inoltre, lo stoccaggio dei resti nei locali appositi del cimitero.

Sono intervenuti nelle indagini anche i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce, che partecipano agli accertamenti.



In questo articolo: