Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Somali e pakistani sbarcano a Novaglie, presi i presunti scafisti

by Redazione
23 Agosto 2017 17:30
in Cronaca
0

Sono stati rintracciati intorno alle 2 della notte appena trascorsa in territorio della marina di Novaglie: 28 migranti a bordo dell’ennesimo barcone, guidato da scafisti senza scrupoli.
I clandestini, per metà di origini somale e per metà di origini pakistane – tra cui 8 donne e un bambino – sono stati avvistati e da qui, poco dopo lo sbarco, è scattato il breve inseguimento al gommone con a bordo due possibili scafisti.

Le operazioni sono state condotte dai carabinieri della Compagnia di Tricase e dagli uomini della Guardia di Finanza, reparto aeronavale di Otranto e Gallipoli. L’inseguimento in mare avvenuto quando il mezzo nautico stava per lasciare la costa, ha portato poi al fermo di due probabili “caronte” del mare, con l’accusa, tra le altre, di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I suggessivi interrogatori potranno dare fondatezza al sospetto.

Intanto, insieme ai volontari della Croce Rossa e al personale della Guardia costiera, i migranti sono stati trasferiti in pullman al centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto per essere rifocillati e identificati prima delle operazioni di rimpatrio.

Una situazione difficile si registra ormai lungo le coste meridionali, soprattutto in Salento. Gli sbarchi si fanno sempre più numerosi, al di là delle condizioni del mare. In questi giorni l’Adriatico è stato agitato da forti venti di Tramontana eppure gli episodi non si sono fermati.

Un flusso migratorio significativo che parla di oltre 500 persone che hanno ingrossato le fila degli stranieri sbarcati in Italia, un fenomeno oggetto di studio senza dubbio, ma che dovrebbe portare la politica a ragionare sulla necessità di affrontare quella che ormai non è più emergenza, ma allarmante quotidianità.

Tags: sbarchi-clandestini
Previous Post

Proseguono gli allentamenti del Lecce, tra dubbi e voci di cordate sconosciute

Next Post

Lecce si interroga su Scuola e Famiglia. Terzo dialogo della Comunità Emmanuel

Ultime Notizie

Cultura & Spettacoli

A Salve la rassegna “Semi di Legalità”: due serate tra libri, teatro e testimonianze in Piazza Concordia

by Redazione

Mercoledì 23 e giovedì 24 luglio, a partire dalle ore 21.00, Piazza Concordia a Salve ospiterà la rassegna “Semi di...

Lameck Banda

Lecce, scoppia la ‘grana’ Banda. L’esterno zambiano non si presenta in ritiro

Il Tar di Lecce

Impianti rifiuti, il Tar Lecce chiarisce: ‘Le province non possono modificare i criteri localizzativi regionali’

Rinnovato il Protocollo tra avvocati immigrazionisti e Tribunale per i Minorenni di Lecce

Sicurezza a Lecce e provincia, la Questura stringe le maglie. Emesse 23 misure cautelari

Carabinieri in bicicletta nel Salento, presidio e sicurezza per l’estate 2026

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026