Tenta il suicidio in mare aperto, viene salvato dalla Polizia

Nelle prime ore del pomeriggio un uomo di Alliste si è gettato in mare tentando di suicidarsi. A salvarlo il tempestivo intervento degli agenti di Polizia del locale Commissariato che, dopo averlo strappato all’acqua, hanno effettuato le operazioni di rianimazione insieme al 118.

Una triste storia di disagio che porta a tentare il gesto estremo. Per fortuna l’epilogo non è stato terribile.

In un sabato pomeriggio di inizio novembre, un 53enne di Alliste, D.P.Q., forse preso da un momento di profondo sconforto, ha tentato di togliersi la vita lanciandosi nel mare gallipolino appena dietro la darsena lì dove sorge il Circolo Vela. Erano trascorse da poco le 15.

L’uomo si è buttato dal lato dove lo specchio d’acqua va verso il mare aperto, nel disperato tentativo di farla finita. La Provvidenza ha voluto, però, che le manovre non passassero inosservate e un socio del Circolo jonico che si è lanciato nel soccorso, a bordo di un gommone al fine di raggiungere il 53enne che velocemente veniva portato a largo dalla forte corrente.

A seguito di segnalazione, sul posto sono arrivati nell’immediato le volanti del Commissariato di Polizia di Gallipoli. Le operazioni di salvataggio non sono state semplici viste le forti correnti marine e il vento che tira sostenuto sul Salento già da ieri pomeriggio. Ma la tenacia e l’esperienza dei poliziotti hanno fatto sì che il corpo del 53enne – già privo di sensi – venisse trascinato fuori dall’acqua dove sono state messe in atto tutte le operazioni di soccorso utili a rianimare l’uomo.

A quanto si apprende il 53enne di Alliste non è nuovo a tali episodi e già aveva tentato in passato di suicidarsi senza riuscirci.
Le operazioni di rianimazione sono andate per fortuna a buon fine, anche grazie all’aiuto del personale del 118, prontamente attivato a seguito di chiamata da parte dei poliziotti di Gallipoli. Il 53enne ha ricevuto tutte le cure del caso e non si trova in pericolo di vita.



In questo articolo: