Un lungo weekend di Ferragosto quello che è appena trascorso e che ha tenuto molto impegnati i Carabinieri della Compagnia di Casarano che hanno dato vita a una serie di servizi finalizzati al controllo preventivo nei Comuni di Casarano, Collepasso, Matino, Melissano, Ruffano, Supersano, Parabita e in particolare lungo la fascia urbana che interessa le città di Taviano (Marina di Mancaversa), Racale, Alliste, Ugento e Taviano.
Il contrasto ai reati contro il patrimonio, lo spaccio di sostanze stupefacenti e la guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti e la verifica e il controllo sottoposte a misure restrittive della libertà personale, le attività che hanno tenuto maggiormente impegnati i militari della Benemerita casaranese.
Nel complesso sono state controllate oltre centosessanta persone che viaggiavano su centotrenta tra autovetture e motoveicoli. Sono state elevate una trentina di contravvenzioni al Codice della Strada che hanno, tra l’altro, portato al ritiro di due patenti ed al sequestro di quattro veicoli, oltre alla denuncia in stato di libertà di tre persone, di età compresa tra i venticinque ed i trentacinque anni, trovate alla guida senza aver mai conseguito la patente.
Inoltre sono stati oltre trenta gli esercizi pubblici controllati, soprattutto nella fasce serali e notturne al fine di verificare il rispetto della normativa sugli orari di apertura e chiusura e per contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Quarantuno le persone controllate in quanto sottoposte a limitazioni della libertà personale con la denuncia in stato di libertà tra Melissano e Ugento a carico di tre inosservanti alle prescrizioni imposte nei loro confronti.
Due le persone sono state denunciate a Racale per furto e ricettazione, in quanto a seguito di una perquisizione personale, ai veicoli su cui viaggiavano e nelle abitazioni sono stati trovati in possesso di merce dalla dubbia provenienza e per la quale non hanno potuto giustificare il possesso.
Tre persone, tra i ventiquattro ed trentacinque anni, sono state denunciate poiché trovate alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o in stato di alterazione dovuta all’assunzione eccessiva di alcolici. Sono stati, altresì, sequestrati alcuni grammi di sostanza stupefacente.
Alcune auto sono state sequestrate e documenti di guida temporaneamente ritirati a Taviano, Racale ed Ugento: sei giovani, tutti ragazzi tra i diciotto ed i trentacinque anni, sono stati segnalati alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti con il recupero complessivo di cocaina, mdma (ecstasy), marijuana e hashish in modiche quantità.
Alla Questura di Lecce sono state avanzate diciannove proposte di fogli di via nei confronti di persone scoperte a delinquere lontano dal Paese natale, con l’invito a recarsi in zona per un certo periodo di tempo.
