Era arrivata nel Salento da qualche giorno insieme al marito, Nadia Sbaffi 62enne originaria di Morro d’Alba, in provincia di Ancona, ma la vacanza in Puglia per questa coppia di turisti marchigiani si è trasformata in una terribile tragedia. Il dramma si è consumato questa mattina, in un tratto di spiaggia libera nei pressi de ‘Le Cesine’, a pochi metri dallo stabilimento conosciuto proprio con quel nome, nella marina di Vernole. La donna dopo essersi tuffata in acqua, improvvisamente e per cause ancora tutte da appurare, si è sentita poco bene mentre stava facendo il bagno in quello specchio di mare della costa adriatica. Il malore, però, le è stato fatale.
Quando un’ambulanza del 118 è riuscita a raggiungere il posto allertata dai presenti, per la 62enne non c’era più nulla da fare. I sanitari hanno tentato in extremis di praticarle un massaggio cardiaco nel tentativo disperato di salvarle la vita, ma qualunque manovra effettuata dall'equipe è stata, purtroppo, inutile: il cuore della donna aveva già smesso di battere. Come del tutto vani sono stati i primi soccorsi effettuati da alcuni bagnanti che in quel momento si trovavano in spiaggia. In tanti si sono precipitati a prestare aiuto alla povera vittima in attesa dell’arrivo del mezzo del 118, tra cui anche un medico. Altro non restava da fare ai sanitari, se non constatarne il decesso avvenuto – almeno stando alle prime informazioni circolate – pare per un arresto cardiocircolatorio.
Oltre all’ambulanza, poco dopo sono giunti sulla spiaggia anche i carabinieri della locale stazione e gli agenti della Polizia Municipale che stanno raccogliendo tutte le informazioni utili a ricostruire quei drammatici momenti.
