Violenta tromba d’aria su Parabita e Collepasso, albero si abbatte su un treno che deraglia

Non si sono registrati feriti. Le forti raffiche di vento abbattutesi alcune ore fa hanno creato non pochi problemi. Il maltempo dovrebbe durare un altro paio di giorni, poi, potrebbe tornare il sole con le temperature in aumento.

Abituato a temperature miti, quasi estive registratesi qualche giorno fa, il Salento dal weekend appena trascorso si è visto catapultato improvvisamente nella stagione invernale.

Temperature  rigide, venti e forti piogge, infatti, hanno caratterizzato dalla giornata di sabato il territorio della provincia di Lecce e, in alcuni casi, hanno creato anche forti, fortissimi disagi.

Ad avere le peggio, almeno per il momento, due cittadine Parabita e Collepasso, sulle quali, nelle scorse ore, intorno alle 6.00, si è abbattuta una violentissima tromba d’aria.

Tratte dalla pagina facebook “Meteo Puglia e Dintorni” le immagini sono chiare, chiarissime. Le forti raffiche di vento hanno fatto crollare muri, sradicato alberi e abbattuto recinzioni, creando non pochi problemi anche alla circolazione.

Un tronco d’albero, poi, è caduto su un treno delle Ferrovie Sud-Est che da Novoli si dirigeva a Casarano, provocandone il deragliamento. Sul vagone erano presenti il macchinista e il capotreno che, fortunatamente, sono illesi. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Gallipoli.

I danni sono stati ingenti, soprattutto per le strutture private e ai capannoni ai quali si è danneggiato il tetto.

Il maltempo dovrebbe durare un altro paio di giorni. Oggi, infatti, sono previste precipitazioni, anche di forte intensità e l’instabilità metereologica proseguirà fino alla giornata di giovedì 22, quando dovrebbe tornare il sole e le temperature si potrebbero anche alzare sensibilmente.

 



In questo articolo: