Vende un telefono online, ma una volta spedito la copia del bonifico si rivela falsa

La vittima ha spedito l’apparecchio dopo aver ricevuto la copia del versamento, in realtà mai effettuato. Caccia al truffatore.

Mette online un annuncio per vendere un telefono cellulare e viene contattato da un acquirente ma, dopo aver trovato l’accordo e spedito la merce, nonostante l’invio del documento attestante il pagamento, il bonifico è risultato mai effettuato.

Una nuova truffa telematica è stata denunciata nel Salento.

I fatti

Dopo aver pubblicato un annuncio di vendita per un telefono cellulare su un noto sito internet di compravendite – ripetiamo – la vittima del raggiro è stata contattata da una persona che ha affermato di chiamarsi “Alfio” e, una volta contrattato il prezzo di vendita per la somma di 750 euro, il denunciante ha inviato il telefono, dopo aver ricevuto la documentazione relativa a un bonifico eseguito da un’altra persona, chiamata “Davide Barone” ma, a consegna del pacco avvenuta, il versamento si rivelava mai fatto.

Un’identità fittizia

Dalle indagini eseguite la Polizia ha accertato che l’utenza telefonica utilizzata per la trattativa dal truffatore fosse intestata a un’identità fittizia mentre la ricevuta del bonifico relativa a un conto corrente presso una filiale di un istituto di credito con sede a Forlimpopoli (in provincia di Forlì-Cesena) è risultata falsa e l’intestatario del conto estraneo ai fatti.

Presso l’indirizzo cui è stato inviato il pacco contenente l’apparecchio, come da accertamento eseguito presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Napoli, non risiede alcun “Davide Barone” e alcun “Alfio”. Non è stato quindi possibile accertare chi abbia materialmente lo abbia ricevuto.



In questo articolo: