Coronavirus, un nuovo caso nel tarantino. Nessun decesso e 173 positivi

Il bollettino epidemiologico odierno fa registrare un nuovo caso di covid19 in Puglia, localizzato a Taranto. Nessun decesso, invece, mentre i guariti sono 5.

I numeri incoraggianti scritti nel bollettino della Regione che, quotidianamente, fotografa l’andamento dell’epidemia in Puglia, non devono essere usati come giustificazione per abbassare la guardia. Come ha dichiarato il professor PierLuigi Lopalco, a capo della task-force voluta per gestire l’emergenza, il virus continua a circolare a bassa intensità, dando segno di sé nei focolai di limitata estensione che scoppiano qua e là. Per questo, è più che mai importante individuare i casi, spezzare la catena dei contagi attraverso il tracciamento dei contatti – rintracciando cioè le persone più vicine al caso positivo – e isolare i focolai.

Detto questi, i nuovi casi di Coronavirus in Puglia sono sempre meno, come meno sono gli attuali positivi e i ricoverati, nessuno dei 27 si trova in terapia intensiva. Il reparto su cui in questi mesi si sono accesi i riflettori. Nell’ultimo aggiornamento, scritto sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento di promozione della salute Vito Montinaro la conta dei positivi si è fermata a uno. Un solo caso, localizzato in provincia di Taranto, su 1896 tamponi processati.

Dal fronte dei decessi, dopo il singolo caso di ieri, l’aggiornamento odierno torna a far sorridere: nessun nuovo decesso, per un totale complessivo che resta a quota 543. Prosegue l’aumento del numero dei guariti: il dato ne comunica 5 per un totale di 3.814. In questo modo, la curva relativa agli attuali positivi continua a calare: ora sono 173 (4 in meno rispetto a ieri).

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.530 (su 170.284 test), così suddivisi:

  • 1.491 nella provincia di Bari
  • 380 nella Provincia di Bat
  • 659 nella Provincia di Brindisi;
  • 1.170 nella Provincia di Foggia;
  • 520 nella Provincia di Lecce;
  • 281 nella Provincia di Taranto;
  • 29 attribuiti a residenti fuori regione.



In questo articolo: