Disabile “bullizzato” da due vigili urbani? Un perito dovrà analizzare telefoni e computer

Il consulente incaricato dalla Procura dovrà estrapolare le memorie dei supporti informatici, per verificare la presenza di messaggi e video che confermino le ipotesi accusatorie.

La Procura dispone una consulenza sul materiale informatico dei due vigili , indagati per presunti atti di bullismo ai danni di un disabile. Nelle scorse ore, i carabinieri della Compagnia di Maglie avevano eseguito un decreto di perquisizione presso gli uffici e le abitazioni dei due poliziotti della municipale, sequestrando computer e telefonini.

Il perito incaricato, dr. Silverio Greco, dovrà ora estrapolare le memorie dei supporti informatici, per verificare la presenza di messaggi, video etc. che confermino le ipotesi accusatorie. Gli esiti della consulenza dovrebbero essere depositati entro il termine di 30 giorni.

Ricordiamo che a seguito di un esposto, la Procura ha aperto un’inchiesta e due poliziotti della Municipale di Maglie, M.M. 53 anni ed M.B, 52enne, sono stati iscritti nel registro degli indagati dal pubblico ministero Maria Vallefuoco. Sono assititi dagli avvocati Laura Minosi e Mario Coppola.

Rispondono delle gravi ipotesi di reato di violenza privata, interruzione di pubblico servizio e istigazione al suicidio. Quest’ultima accusa è contestata per il forte turbamento con propositi di suicidio, manifestati dall’uomo venuto a conoscenza di essere stato prima immortalato e poi dileggiato sui social.

Materia d’indagine, anche un video (potrebbe essere contenuto nelle memorie informatiche sequestrate) in cui l’invalido civile chiede spiegazioni sulla scomparsa della ruota della sua bicicletta che era stata nascosta in una macchina della Municipale.

Anche in questo caso, il disabile viene deriso dai vigili e il filmato postato sui social network.

Nel frattempo, i due vigili sono stati trasferiti ad altro ufficio.



In questo articolo: