Yacht a picco nelle acque di Torre Mozza, salvate sei persone dalla Guardia Costiera

La guardia costiera della capitaneria di Porto di Gallipoli tira il bilancio dell’attività svolta nel weekend, tra uno yacht di 19 metri incagliato e sanzioni elevate per violazioni di varia natura. Tutti i diportisti sono invitati alla massima attenzione sulle norme di sicurezza

Duecentoventidue verifiche, di cui 98  a mare e 123  a terra, che hanno portato all’elevazione di 16 sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 4.422 euro, oltre alla denuncia di una persona in stato di libertà. Questo il bilancio del fine settimana ad opera dei militari del Compartimento Marittimo di Gallipoli, che sono stati impegnati nell’attività di controllo e vigilanza del territorio e delle acque di giurisdizione.  In più sono state 39  le richieste e/o segnalazioni d’intervento pervenute tramite il numero blu 1530.
 
Tra gli eventi di maggior rilievo che ha visto impegnati gli uomini della Capitaneria, il salvataggio di 6 persone a bordo di uno yacht di circa 19 metri incagliatosi nei pressi della secca del Palombaro al largo di Torre Mozza del Comune di Ugento. Tanta paura per i malcapitati, ma per fortuna nessuna grave conseguenza.
 
E’ inoltre scattato il sequestro penale di attrezzature ed arredi balneari, tra cui 32 ombrelloni e 64 sdraio, perché posizionate abusivamente in zona di area demaniale marittima lungo il litorale sud di Gallipoli.
 
Nel complesso, nel solo fine settimana, sono state assistite 8 persone nell’ambito dell’intero Compartimento Marittimo di Gallipoli. E i controlli proseguiranno come sempre,
 
Alla luce di gravi incidenti recentemente accaduti, la Guardia Costiera vuole sensibilizzare tutti i diportisti a porre in essere delle condotte in linea con quanto previsto dalle più basilari norme di navigazione, di sicurezza a bordo di imbarcazioni e natanti e, da ultimo ma non per importanza, tutto quanto attiene l’ambito della sicurezza balneare.



In questo articolo: