Premio Ugo Guidi, secondo posto per studente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce

Il secondo posto del prestigioso premio Ugo Guidi ‘Il maestro presenta l’allievo’ va a Marco Maschio, studente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, con l’opera intitolata ‘Ricordo’

È uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Marco Maschio si classifica al secondo posto nell’ambito della sesta edizione del prestigioso premio Ugo Guidi “Il maestro presenta l’allievo”, la rassegna d’arte rivolta ai giovani artisti delle Accademie di Belle Arti. Al primo posto, invece, Anna Catizone dell’accademia di Catanzaro; terza classificata è Iuliia Baziaeva dell’accademia di Marcerata. Vi sarà una vera e propria mostra presso il “Museo Ugo Guidi” di Forte dei Marmi, la cui inaugurazione avverrà Sabato 15 novembre alle ore 17.00 con presentazione di Enrica Frediani. E l’esposizione sarà visitabile fino al 10 dicembre 2014.

Il salentino Maschio ottiene così il secondo premio con l’opera “Ricordo”, nella disciplina “Tecnica del Marmo e delle Pietre Dure” (il docente è Giampiero Quarta), grazie la seguente motivazione: “Per l’abile manipolazione del marmo con cui modula superfici lamellari sottilmente flesse, che si conformano a maschera pur di memoria riconducibile all’opera di Wildt”.

L’iniziativa, che ha ottenuto numerose onorificenze – tra cui quella del Presidente della Repubblica – è patrocinata dal MIBAC e coinvolge tutte le accademie statali italiane con la partecipazione dei migliori allievi presentati dai rispettivi docenti. La giuria della sesta edizione era composta da Rinaldo Bigi (artista); Alba Gonzales (artista); Vittorio Guidi (curatore museo Ugo Guidi); Nicola Micieli (storico e critico d’arte); Barbara Paci (gallerista). La sesta edizione rientra inoltre nelle “Giornate europee del patrimonio”.