​Ballottaggi, Brindisi elegge Angela Carluccio. In Puglia arrivano le prime bandiere pentastellate

Sorpresa a Brindisi dove la candidata dell’area moderata Angela Carluccio ribalta il risultato del primo turno e batte Marino. A Ginosa e Noicattaro i primi sindaci del M5S. Il centrodestra va bene solo nel foggiano. Ma in generale cala l’affluenza.

Urne chiuse e dati certi praticamente ovunque. Il risultato del ballottaggio per l’elezione dei nuovo sindaci in molti comuni italiani ha dato il suo risultato. Un dato in apertura: il Partito Democratico del premier Matteo Renzi è tutt’altro che solido. A Roma è una debacle: il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti (32,70%) viene surclassato dalla grillina Virginia Raggi (67,30%) che diventa così la prima sindaco della capitale nella storia, confermando i dati del primo turno di due settimane fa.
 
Sorpresa, invece, a Torino, dove il M5S ribalta ogni pronostico e porta la sua candidata Chiara Appendino all’elezione con il 54,54% a discapito del sindaco uscente Piero Fassino (centrosinistra) che si ferma al 45,46%.
Le scelte del PD tengono botta solo a Milano, la capitale economica del Paese: Beppe Sala, infatti, vince con il minimo scarto (51,66%) sul candidato del centrodestra Stefano Parisi (48,34%). A Napoli è un plebiscito per Luigi De Magistris, capace di ottenere un netto 66,84% sull’altro contendente Gianni Lettieri, espressione del centrodestra.
 
A livello nazionale, dunque, possono esultare Beppe Grillo e tutti i suoi sostenitori, mentre tra i Democratici sarà necessaria un’attenta riflessione in vista del Referendum costituzionale del prossimo ottobre: se il risultato non sorriderà nemmeno in quella occasione, Renzi potrebbe cedere il passo. Nel centrodestra, invece, si è compreso che divisi non si ottengono risultati.
 
IN PUGLIA – Capitolo regione Puglia. Erano sedici i comuni chiamati alle urne: affluenza in netto calo rispetto al dato del primo turno (77%), con la percentuale che si ferma al 55%. In provincia di Lecce erano chiamati al secondo turno di voto i cittadini di Gallipoli e Nardò: nella Perla dello Jonio il candidato del centrosinistra Stefano Minerva supera al fotofinish l’ex Primo Cittadino Flavio Fasano, mentre nel comune neretino è stata una vera sfida al cardiopalma tra l’uscente Marcello Risi e Pippi Mellone. Alla fine, con uno scarto di appena 95 schede, ha avuto la meglio, a sorpresa, il candidato della destra.
 
Nel brindisino si votava a Brindisi e Fasano. La città di Virgilio era l’unico capoluogo di provincia della regione chiamato alle urne e il risultato era attesissimo. Nando Marino, candidato del centrosinistra, spreca il vantaggio ottenuto nel primo turno, facendosi rimontare e superare da Angela Carluccio, candidata a capo di una serie di liste civiche dell’area di centro e sostenuta anche dai Conservatori e Riformisti. Alla fine il dato è del 51,24% contro il 48,79%.
A Fasano, invece, clamorosa rimonta del candidato del centrosinistra Francesco Zaccaria che batte così l’esponente dell’ex maggioranza Giacomo Rosato.
 
A Taranto si è votato a Ginosa, Grottaglie, Massafra e S.Giorgio Jonico e Laterza. Il primo comune passa dal centrodestra al Movimento 5 Stelle: a vincere è stato il grillino Vito Parisi. Grottaglie va al centrosinistra con Ciro D’Alò (65%); anche Massafra è del centrosinistra, grazie al risultato ottenuto da Fabrizio Quarto (70%). Emozionante testa a testa, invece, a S.Giorgio tra Mino Fabbiano (centrosinistra) e Donato Ponzetta (centrodestra): alla fine ad avere la meglio è stato il primo. Infine, Laterza conferma il suo sindaco uscente Gianfranco Lopane, espressione del centrosinistra, con il 56% dei voti.
 
Anche nel barese arriva il primo sindaco del Cinque Stelle: si tratta di Raimondo Innamorato, capace di imporsi nettamente nel Comune di Noicattaro. A Palo del Colle vince Anna Zacheo del centrosinistra batte l’uscente Domenica Conte. Bene il PD anche a Ruvo, con Pasquale Chieco capace di superare Antonello Paparella del centrodestra. Va al centrodestra, invece, il comune di Adelfia: Giuseppe Cosola vince su Franco Ferrante; la destra, poi, cede il passo a Gioia del Colle, con Giuseppe Gallo che si fa battere da Donato Lucilla.
 
Infine nella terra di Foggia può sorridere il centrodestra, che ai ballottaggi fa due su due. A San Giovanni Rotondo ha vinto Costanzo Casciavilla, superando in candidato del Partito Democratico Leonardo Maruzzi. A Torremaggiore il nuovo sindaco e Pasquale Monteleone (55%), il quale ha vinto su Salvatore Leccisotti (45%).



In questo articolo: