Si allarga la compagine di Area Popolare-Nuovo Centro Destra. Il movimento che a livello nazionale risponde al Ministro Angelino Alfano, a Lecce accoglie nuove figure. Il coordinatore provinciale di AP Luigi Mazzei questa mattina ha annunciato a tutti il ‘nuovo acquisto’: si tratta di Alfredo Pagliaro, Presidente del Consiglio Comunale di Lecce.
La notizia è stata data stamane nel corso di una conferenza convocata presso la sede del coordinamento salentino in via Di Pettorano. Alla presenza del Sottosegretario al Lavoro e Coordinatore Regionale AP-NCD il senatore Massimo Cassano e dei Consiglieri regionali Luigi Morgante e Gianni Stea, la squadra degli alfaniani ha accolto il nuovo arrivato.
“Proseguiamo in questo modo – ha commentato Mazzei – il nostro lavoro di radicamento sul territorio. Mi sento di dire che oggi si completa una parte dell’opera: intanto a Lecce affidiamo il coordinamento cittadino a Gigi Valente che sarà affiancato da Giorgio Leo. Con Alfredo Pagliaro, invece, accogliamo la massima carica del Consiglio Comunale e per noi è motivo di orgoglio. Si tratta di un medico stimato, riconosciuto da tutti come amministratore attento, disposto all’ascolto e capace di dare risposte ai cittadini. Capeggerà la nostra lista, ‘Lecce Popolare’”.
Luigi Mazzei poi precisa che altri consiglieri si stanno avvicinando al progetto di AP: “stiamo tracciando la strada di un percorso che deve andare avanti in futuro, perché non siamo un movimento ma un partito. Giliberti? È il volto capace di tenere tutti uniti, prestato alla politica, ma grande conoscitore delle sue dinamiche e della città”.
Pagliaro, storico esponente della Democrazia Cristiana salentina, era stato eletto nell’ultima tornata elettorale tra le fila del Movimento Regione Salento (unico eletto del Movimento fondato dal fratello Paolo), e ora transita accanto a Luigi Mazzei dopo aver annunciato, qualche mese fa, di voler dare vita a una nuova lista civica.
Ora invece ha deciso di sposare il progetto di Area Popolare che, a questo punto, può puntare su un altro esponente di spicco della politica leccese. L’esperienza di Dino Pagliaro sarà così utile alla coalizione di centrodestra per supportare il candidato sindaco Mauro Giliberti, presente questa mattina in chiusura di conferenza.
“Voglio ringraziare i senatori, Luigi Mazzei ma voglio ringraziare anche il Movimento Regione Salento – ha voluto dire Dino Pagliaro. Con il Movimento di mio fratello c’è stata una separazione consensuale perché restiamo in piena sintonia. Poi ci sono state delle valutazioni politiche dettate anche dal fatto che spesso, nel MRS, la mia presenza era ingombrante: io mi sono sacrificato anche per il loro bene”.
Punta sulla bontà del progetto di Area Popolare Pagliaro che, a sua detta, non poteva mancare a Lecce. “Adesso – ha dichiarato – il mio percorso personale si intreccia con quello di un partito di Governo nazionale: vogliamo fare qualcosa di bello, partendo dagli ultimi, con sentimento. Cosa vogliamo? Una Lecce popolare e non populista, sempre al centro dell’attenzione. Io voglio continuare a mettermi in gioco perché per me la politica è prima di tutto servizio”, ha concludo il Presidente dell’assise comunale.
Parole di elogio arrivano anche dal Senatore Massimo Cassano: “la scelta di Pagliaro è stata appezzata anche a livello nazionale. Ogni giorno AP-NCD cresce sempre di più, con nuove idee. Noi viviamo la politica con il confronto e Lecce per noi diventa un passaggio importante. La nostra linea? A Roma siamo al Governo per senso di responsabilità, ma noi vogliamo unire i moderati combattendo i populismi. Di certo non siamo in sintonia con chi si scaglia contro l’Europa”.
Parola anche a Gigi Valente, neo coordinatore cittadino: “abbiamo tanto da lavorare e io che sono un lavoratore ho accettato subito. Dobbiamo allestire una lista con persone pronte a fare il bene della città, e non il proprio. Persone che pensano solo al loro interesse io non le voglio”.
Insomma, a ridosso delle nuove consultazioni elettorali a Lecce, i componenti del Consiglio Comunale cercano di riorganizzarsi, cercando la loro nuova casa. Per Area Popolare-NCD, dopo la buona prova nelle elezioni di secondo livello in Provincia di Lecce, l’obiettivo è adesso l’exploit nel capoluogo barocco.
