Soltanto ieri, la nota del consigliere del Partito Democratico Antonio Rotundo firmata anche dal responsabile PD di Frigole Pinuccio Rizzo, aveva sollevato il vento della polemica. Ad alimentarlo, una delibera con la quale la giunta comunale avrebbe deciso di attivare due bancomat, uno a San Cataldo e l’altro a Torre Chianca escludendo, di fatto, Frigole. La marina – che aveva già dovuto fare i conti con la chiusura dell’ufficio postale e con l’esclusione dei pescatori della darsena dall’indennizzo per mancata o ridotta attività di pesca a causa delle alghe – secondo l’esponente di minoranza sarebbe stata ancora una volta dimenticata. A stretto giro è arrivata la replica di Antonio Lamosa, consigliere comunale con delega alle marine che ha chiarito la faccenda.
«Voglio tranquillizzare il consigliere Rotundo che l’Amministrazione non ha affatto dimenticato, come lui asserisce, la marina di Frigole. Se San Cataldo e Torre Chianca sono state indicate, in prima battuta, da un Istituto di Credito per l’installazione di due bancomat, ciò non significa che il programma di dotazione di sportelli automatici, previsti dal Comune di Lecce per tutte le marine, si debba fermare esclusivamente alle due località costiere».
Insomma, la giunta comunale ha deciso di ricorrere al mercato per individuare altre banche ad avanzare un'analoga proposta per collocare un bancomat anche nella popolosa marina di Frigole. Non a caso, sono già state inviate alcune lettere a tutti gli istituti bancari per invitarli a manifestare pubblicamente il loro interesse.
«Le lamentale di Rotundo, dunque, appaiono inutili ed intempestive. Farebbe bene il consigliere ad essere presente sul pentagramma della nuova musica che si sta scrivendo per le marine leccesi dialogando in maniera costruttiva con l’Amministrazione. Per quanto mi riguarda – conclude Lamosa – sto mobilitando una vera e propria task force per ottemperare degnamente all'incarico ricevuto dal Sindaco, ovvero la delega per le marine leccesi. Dispiace, a maggior ragione, tale atteggiamento in considerazione del fatto che negli incontri pubblici associazioni di categoria, operatori del settore e amministratori comunali, opposizione compresa, si sono mostrati disponibili alla collaborazione, un aspetto al quale tengo in particolar modo. L'obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze che provengono dagli utenti. L'iniziativa legata all’apertura di sportelli bancomat si inserisce in un più ampio piano avviato dall'Amministrazione per riqualificare l''intera fascia costiera”».
