Centro storico libero dalle auto, la Commissione annuncia: ‘Presto la discussione in Consiglio’

Si è svolta questa mattina presso Palazzo Carafa la Commissione congiunta Traffico e Controllo. Il progetto è quello di chiudere il centro storico di Lecce alle auto, rendendo pedonabili le tante piazzette del borgo antico. Rotundo: ‘Vigileremo sulle promesse’.

Il centro storico di Lecce libero dalle auto. Ecco il progetto che sta tenendo banco in queste ore tra i banchi di Palazzo Carafa. L’idea, dopo le polemiche che hanno contraddistinto l’estate leccese, è stata lanciata dai gruppi di minoranza in Comune e ben presto potrebbe divenire realtà. Questa mattina, infatti, si è riunita congiuntamente la Commissione Controllo e Traffico, dove è stata messa in discussione la bozza sul regolamento dei divieti in centro. Una questione, questa, assai delicata, visti i flebili equilibri che reggono la viabilità nel centro città: regolamentazione di pass, zone parcheggio e percorsi pedonali, infatti, rischiano una sostanziale trasformazione.
 
‘Entro venti giorni gli uffici dell'Assessorato al Traffico presenteranno una proposta di pedonalizzazione delle diverse piazzette del centro storico – ha spiegato il consigliere Antonio Rotundo. E' questo l'impegno assunto oggi a conclusione dei lavori delle Commissioni congiunte da parte dell'assessore Pasqualini e dell'ing. Puce. Questo in modo che si possa esaminare una nuova progettualità che tenga conto delle diverse problematiche piazzetta per piazzetta a partire dalla necessità di parcheggi per i residenti’. Le piazzette del borgo antico, infatti, si vorrebbero presto trasformare in grandi isole pedonali, libere dallo smog e dal passaggio continuo di veicoli. ‘A questo fine – prosegue Rotundo – per liberare il centro storico dalla invasione del traffico privato, diventa particolarmente urgente procedere all'azzeramento dei 13mila attuali pass. Un dato abnorme a fronte di 5mila e cinquecento residenti e motivo principale del degrado’.

‘Oggi nel corso dei lavori delle commissioni – spiega il consigliere del Partito Democratico – l'Assessore al traffico Pasqualini ha finalmente assicurato che l'argomento sarà all'esame del prossimo Consiglio comunale. Noi ne prendiamo atto e verificheremo che l'impegno sia rispettato’.
 
Quale, quindi, la proposta? ‘Per evitare le piazzette-parcheggio è decisivo chiudere h24 il centro, superando la contraddizione di una parte di zona a traffico limitato, con orario 21-6, causa non secondaria dell'attuale caos e inquinamento perché di fatto consente l'accesso generalizzato delle auto nel cuore della città per tutta la giornata. È chiaro – conclude – che rendere le piazzette pedonalizzate ed approvare nuove regole per i pass sono obiettivi che debbono camminare insieme come la necessità non più rinviabile di sbloccare il parcheggio dell'ex Enel’.



In questo articolo: