Congresso Pd, Rampino «tessere falsate? Intervenga la commissione»

Il congresso è¨ ormai alle porte e il partito democratico prosegue con la presentazione dei suoi candidati alla segreteria provinciale. Presentato questa mattina Alfonso Rampino.

Questa mattina è stato presentato il candidato Alfonso Rampino, che, nell’incontro con la stampa ha spiegato di voler “rimandare” i temi specifici del suo programma ai successivi confronti, per affrontare, in questa sede, una spinosa, quanto importante, questione.

“Ero e sono pronto a confrontarmi sull’apertura di una nuova stagione politica, ma oggi, più che presentare il programma, intendo comunicare alcune anomalie che ho evidenziato sulla ripartizione delle tessere nei circoli provinciali”. E’ con queste parole che il candidato  alla segreteria  provinciale del Partito democratico Alfonso Rampino ha aperto l’incontro con la stampa tenutosi questa mattina nella federazione provinciale in via Tasso a Lecce.

“Tessere falsate? Intervenga la commissione di garanzia”. E’ questa la richiesta avanzata dal candidato in previsione del Congresso nazionale dell’otto dicembre. A sollevare il dubbio, il numero “esagerato”, come da lui stesso definito, delle tessere registrate nei circoli, rispetto agli anni passati. Una situazione “anomala” quella discussa questa mattina, che, secondo il candidato “merita un approfondimento, per il bene del partito, per non mortificarne ancora le speranze e, soprattutto, per tutti i militanti veri che ogni giorno operano sul territorio”.

“Abbiamo bisogno di persone presenti – dichiara il candidato –  e soprattutto credibili. Ed è proprio in virtù del principio di trasparenza che chiedo formalmente che la commissione intervenga, fornendo i dati comune per comune, perché se i dati sono quelli che abbiamo fra le mani, il congresso potrebbe essere falsato”.

I riscontri a cui Rampino fa riferimento, sono quelli relativi alla ripartizione delle tessere nei comuni salentini  dal 2011 ad oggi, nei mesi che precedono il congresso. “A Parabita – spiega – le adesioni erano 130, oggi ne abbiamo 176, ovvero 40 in più rispetto alle tessere date  A Melissano – prosegue – nel 2011 e nel 2012 le adesioni erano pari a zero, nel 2013 ammontano a 264. Ancora a Nardò, 113 l’anno scorso, zero nel 2011 e oggi quasi 900. . Evidentemente, ci sono molte tessere in bianco, se così fosse, quante ce ne sono? Chi le ha distribuite?”.

Una vera e propria denuncia quella di Alfonso Rampino, prima anche all’esposizione del suo programma. “Sono convinto – afferma- che saremo in molti a ritrovarci in questa battaglia.

Sulla questione è poi  intervenuto  Andrea Imbriani, segretario PD Lecce. “Premettendo che in conferenza stampa, né il consigliere Alfonso Rampino né nessun altro ha indicato il PD Lecce tra i circoli “incriminati” per la presunta anomalia del tesseramento- ha spiegato Imbriani– tengo a precisare e smentire, come destituite da ogni fondamento, le notizie apparse sulla stampa circa un numero esagerato (1773) di sottoscrizioni nella città capoluogo”.

“Ad oggi, a fronte delle 335 tessere dell’anno 2012, ne sono state ritirate presso la sede del PD Lecce circa 200, in assoluta e naturale tendenza rispetto all’anno precedente” ha proseguito.

E ancora: “Ricordo che il circolo di via Milizia è aperto da luglio, ogni giorno dalle ore 16,00 alle ore 17,30 per le sottoscrizioni, rimanendo a disposizione tutti i componenti dell’Ufficio Adesioni anche in altri orari per qualsiasi necessità”.