Consiglio provinciale, lunedì l’insediamento ufficiale. Coppola sarà il vice presidente

Lunedì a Palazzo dei Celestini si terrà una seduta straordinaria del Consiglio provinciale che avrà come argomenti all’ordine del giorno la convalida degli eletti alla carica di Presidente e di consiglieri della Provincia di Lecce e il giuramento del Presidente.

Tre settimane fa il voto con cui tutti i primi cittadini e i consiglieri comunali dei 97 comuni del Salento decisero di confermare la fiducia ad Antonio Gabellone come presidente della Provincia di Lecce. Una percentuale di poco inferiore al 60% che diede la vittoria all’esponente di Forza Italia a discapito del suo avversario del centro sinistra, Massimo Manera.

Ora, è arrivato il momento di insediare la propria squadra, il proprio team che da qui ai prossimi cinque anni, salvo sorprese, sarà chiamato ad amministrare la Provincia di Lecce. Il giorno dell’insediamento ufficiale sarà lunedì 3 novembre. In quella data a Palazzo dei Celestini si terrà una seduta straordinaria del Consiglio provinciale che avrà come argomenti all’ordine del giorno la convalida degli eletti alla carica di Presidente e di consiglieri della Provincia di Lecce e il giuramento del Presidente.

Fernando Coppola di Ncd, intanto, sarà il nuovo vice presidente della Provincia. La firma sul decreto di nomina è stata messa ieri dal Presidente Gabellone che, prima del suo insediamento ufficiale, ha così messo in atto la prima mossa del suo secondo mandato alla guida dell’ente. Nessuna sorpresa, quindi, visto che si tratta di un accordo pre elettorale mantenuto. Il presidente, infatti, aveva stretto un patto di ferro con gli alfaniani prima delle elezioni, un’alleanza con Ncd di Andrea Caroppo.

Nei patti c’era l’accordo tacito che stabiliva che, se il Nuovo Centro Destra avesse appoggiato Gabellone con una propria lista, sarebbe stato contraccambiato con la poltrona da vice. Ad avere la meglio, come detto, è stato il consigliere comunale d’opposizione di San Cesario, Fernando Coppola che, con i suoi 2.044 voti, sarà insediato lunedì nel corso della prima seduta consiliare della nuova amministrazione provinciale. 



In questo articolo: