Disseccamento ulivi, Silletti contestato in università. Lunedì a Lecce Martina e Andriukaitis

Contestazione dura, ad opera di alcuni attivisti, contro il Commissario anti-xylella Giuseppe Silletti, ieri all’Ecotekne per una giornata di studio sul batterio Killer. Lunedì, in Prefettura, arriva il Commissario UE Andriukaitis assieme al Ministro Martina.

Doveva essere un semplice confronto con gli esperti del settore, dando possibilità a studenti, cittadini e operatori del settore, di dialogare sulla calamità che potrebbe creare serie problematiche all’intero territorio salentino (sebbene già gli effetti negativi siano tutto fuorché sconosciuti, specie sul fronte economico). E invece, per via di alcuni, ciò non è stato possibile. Momenti di tensione quelli vissuti ieri sera durante la giornata di studio organizzata dall’Università del Salento – presso il centro congressi dell’Ecotekne, a Monteroni – per affrontare la rovente tematica del “complesso da disseccamento rapido dell’ulivo”. Assieme alle autorità accademiche e del settore, anche il Commissario straordinario anti-Xylella, Giuseppe Silletti. Il Generale, purtroppo, ha abbandonato la sala davanti ai costanti insulti rivoltigli da un gruppo di attivisti e ambientalisti. Parole pesanti, e molto anche. Così, poco prima che iniziasse la seconda parte del convegno, Silletti va via visibilmente irritato e deluso.

Davvero un peccato. Non solo perché sarebbe stata l’occasione per conoscere qualche altra novità del piano in fase di stesura; ma soprattutto in quanto la riunione d’esperti messa su dall’Ateneo salentino voleva annunciare la nascita di un portale web interamente dedicato al confronto, mediante approfondimenti e forum, sull’argomento che sta mettendo in ginocchio il Salento. Avrebbe interessato l’intera comunità, dunque, discutere democraticamente di come si può fronteggiare questo maledetto batterio killer.

Circa una settimana fa, peraltro, il Commissario Silletti era a Lecce per discutere del nuovo Piano col nuovo Prefetto, Claudio Palomba. “Stiamo valutando la seria ipotesi di conferire un ristoro agli agricoltori che hanno subito danni”, disse proprio ai microfoni di Leccenews24.it. C’è una novità: Lunedì prossimo, alle ore 14.30, il Ministro all’Ambiente Maurizio Martina sarà a Lecce (un ritorno, dopo la visita avvenuta lo scorso inverno) assieme al Commissario UE per la Sicurezza Alimentare, Vytenis Andriukaitis, in Prefettura. Una notizia annunciata in tempi non sospetti e che, si spera, possa infondere speranza nei cuori di migliaia di agricoltori e olivicoltori salentini.



In questo articolo: