Ballottaggio, Copertino sceglie: Schito e De Giorgi si contendono la fascia tricolore. Affluenza al 54%

A Copertino si vota per il turno di ballottaggio: il sindaco uscente di centrosinistra Sandrina Schito, sfida Vincenzo De Giorgi a capo di una coalizione civica. Affluenza al 54%.

Si torna a votare a Copertino. Il paese di San Giuseppe è l’unico comune con oltre 15mila abitanti della provincia di Lecce a tornare alle urne per il turno di ballottaggio.

A sfidarsi per l’elezione a sindaco Sandrina Schito e Vincenzo De Giorgi. I due contendenti allo scranno più alto di Palazzo Briganti non sono riusciti ad ottenere la maggioranza assoluta al primo turno lo scorso 26 maggio e oggi si ripresentano alle urne fiduciosi dei propri mezzi.

Sandrina Schito è il sindaco uscente, forte del suo 34% del primo turno (5.016 voti). Sostenuta dalle liste Partito Democratico, AlbaNuova, Valore Assoluto, Copertino Popolare, +Copertino, Italia in Comune di Pizzarotti, Uniti si Vince, Vivacittà e LiberaMente per Copertino, la Prima Cittadina espressione del centrosinistra è a caccia del secondo mandato consecutivo.

Dall’altra parte Vincendo De Giorgi, circa 27% al primo turno (3.837 preferenze) è a capo di una coalizione di liste civiche composta da Onda D’urto, Andare Oltre, Liberi Popolari, La Svolta con De Giorgi, Noi con De Giorgi, Copertino Nuovo Percorso e Movimento Regione Salento.

Gli sfidanti rimasti fuori già al primo turno (Salvatore Sangiorgi, Ferdinando Valentino e Cristina Trichera) hanno deciso di non sostenere apertamente nessuno e, di conseguenza, a non procedere ad alcun apparentamento tra liste.

Si vota dalle ore 7 alle ore 23: al termine delle operazioni di voto si procederà allo spoglio delle schede.

Affluenza

Il primo dato di rilievo, prima di decretare il successo del vincitore, riguarda l’affluenza alle urne. Dalla Prefettura è stato comunicato che a votare sono stati il 54% degli aventi diritto. Un dato decisamente in calo rispetto al primo turno del 26 maggio scorso, quando a votare era stato il 70,32 percento.