Copertino, Sandrina Schito vince il ballottaggio sul filo del rasoio: è di nuovo sindaco

La Prima Cittadina uscente si conferma nel ballottaggio contro Vincenzo De Giorgi. La candidata della coalizione di centrosinistra vince al fotofinish, con il 51%: sarà il suo secondo mandato consecutivo.

Sandrina Schito è per la seconda volta consecutiva Sindaco di Copertino. Dal 1946 non era mai successo, mai un sindaco era stato riconfermato per due mandati. Pronostico rispettato al termine del ballottaggio che ha visto la Prima Cittadina, espressione del centrosinistra, battere nell’uno contro uno Vincenzo De Giorgi, espressione di una serie di liste civiche. Ma la battaglia è stata serrata, in bilico fino all’ultima scheda.

La Schito, infatti, dopo il 34% raggiunto lo scorso 26 maggio, si è imposta nell’appuntamento del ballottaggio superando di poco la maggioranza assoluta, con il 51 percento. L’affluenza Copertino è stata del 54%.

In bilico fino all’ultima scheda

Sostenuta da ben nove liste (Partito Democratico, AlbaNuova, Valore Assoluto, Copertino Popolare, +Copertino, Italia in Comune di Pizzarotti, Uniti si Vince, Vivacittà e LiberaMente per Copertino), Sandrina Schito continuerà così a sedere sullo scranno più alto di Palazzo Bringanti.

De Giorgi, invece, ha sognato la rimonta, sfiorata appena, fermandosi al 49%. A sostenerlo c’erano sette liste (Onda D’urto, Andare Oltre, Liberi Popolari, La Svolta con De Giorgi, Noi con De Giorgi, Copertino Nuovo Percorso e Movimento Regione Salento). La differenza tra i due contendenti è stata di circa 100 voti.

Nessun apparentamento con gli sconfitti al primo turno Salvatore Sangiorgi, Ferdinando Valentino e Cristina Trichera che, formalmente, non hanno fornito ai loro elettori alcuna indicazione di voto.