Fratelli d’Italia si allarga e accoglie Ripa e Giordano. Aspettando Congedo…

Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Lecce si allarga e da il suo benvenuto a Michele Giordano e Giuseppe Ripa. Per il coordinatore provinciale Signore ‘si tratta di un momento chiave che ci fa capire come la nostra proposta sia apprezzata’. E su Erio Congedo…

Anche il Consiglio Comunale di Lecce accoglie il gruppo di Fratelli d’Italia. Fino ad ora rappresentato dal solo Pierpaolo Signore, infatti, le nuove, grandi, manovre del partito che fa capo a Giorgia Meloni, stanno facendo proseliti anche in Salento e due consiglieri comunali (per ora) hanno deciso di aderire a FdI-AN.
  
Si tratta di Giuseppe Ripa e Michele Giordano, presentati questa mattina dal coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, Pierpaolo Signore nel corso di una conferenza stampa svoltati direttamente a Palazzo Carafa. “Il nostro partito – ha spiegato il coordinatore provinciale – sta crescendo ovunque perché la nostra proposta politica è particolarmente sentita dalla gente. Anche il Salento abbiamo intrapreso un importante lavoro di consolidamento che oggi porta il nostro gruppo consiliare ad allargarsi. Il bello di questo nuovo gruppo è che già vi è stato un tavolo dove si è parlato di problemi veri, e non di mere beghe elettorali. Il Presidente Giorgia Meloni e il coordinatore regionale Marcello Gemmato hanno fatto pervenire la loro soddisfazione per queste nuove adesioni, a conferma di quanto sta avvenendo in tutta Italia, con l’aggregazione di storie politiche diverse intorno a un progetto serio e coerentemente alternativo alla sinistra”.
 
Apposte lo loro firme sul documento ufficiale che sancisce l’ingresso al gruppo in Consiglio Comunale, Ripa e Giordano hanno spiegato le ragioni della loro scelta.
 
Giuseppe Ripa, proveniente da Forza Italia, ha esordito spiegando che “si tratta per me di un ritorno a casa, in un contenitore con dei valori che da sempre mi hanno accompagnato nella mia vita politica. Non si tratta di un riposizionamento di interessi perché se così fosse stato avrei aderito a liste molto più appetibili che in queste settimane mi hanno contattato. Qui invece mi sento a casa, accanto a persone che come me hanno condiviso un certo percorso politico. In altri partiti e movimenti, invece, abbiamo constato che alcuni personaggi, a livello politico, hanno deluso le aspettative, tanto a livello locale quanto a livello nazionale”.
 
Anche Giordano, eletto nel 2012 in consiglio comunale con la lista del Popolo della Libertà, ah precisato che “sono rimasto lontano dalla politica per alcuni anni, rimanendo iscritto al Gruppo Misto in Comune. Questa adesione invece è frutto di valutazioni attente e ponderate, che vanno oltre le mere opportunità elettorali. La scelta, in particolare, arriva dopo una riflessione sui tempi che stiamo vivendo. Servono oggi decisoni importanti in ogni livello e reputo Fratelli d’Italia il porto più adatto per dare determinate risposte ai cittadini, con Mauro Giliberti sindaco. Riproponiamo un governo di centrodestra che in 19 anni ha fatto fare un salto di qualità a questa città”.
 
Fratelli d’Italia, insomma, prende sempre più campo anche in provincia di Lecce. Rumors dell’ultima ora, infatti, dicono che a breve verrà ufficializzato l’ingresso anche del Consigliere regionale Saverio Congedo che, dopo aver detto addio a Direzione Italia di Raffaele Fitto e aver aderito al Gruppo Misto in regione, ora sarebbe pronto a sposare il progetto della Meloni, lavorando anche alla lista di Fdi-AN in vista delle prossime elezioni comunali nel capoluogo salentino. “Sui tempi e sulla decisione ufficiale – spiega Signore – bisognerebbe chiedere al diretto interessato che al momento sta vivendo una attenta pausa di riflessione. Naturalmente saremmo molto contenti se questo matrimonio verrà celebrato che significherebbe la bontà della nostra proposta politica”.
 
La scelta di Erio Congedo, ad ogni modo, sembrerebbe essere definitiva. La domanda adesso è: chi sarà il prossimo?



In questo articolo: