Le periferie, più croce che delizia delle Amministrazioni comunali. Da sempre le zone più lontane dal centro cittadino sono quelle che appaiono più dimenticate in termini di verde, servizi e trasporti.
Ora è tempo di dare spazio alle opportunità di sviluppo ed è per questo che la Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane del MIBACT ha attivato il bando di concorso per la realizzazione di 10 progetti di riqualificazione su aree periferiche in tutta Italia.
L’iniziativa promossa d’intesa dalla DGAAP e dal CNAPPC- Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori permette a 10 progettisti di presentare proposte ideative su aree periferiche, selezionate attraverso un bando di manifestazione d’interesse aperto a tutti i Comuni italiani.
Così come si può leggere sul sito del DGAAP, le proposte potranno rivedere aree che hanno necessità di interventi per il Ri.U.So e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità d’interesse pubblico. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità del decoro urbano e la sicurezza territoriale, oltre che permettere il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, con l’occhio alla mobilità sostenibile e alle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, nonché alle attività culturali ed educative.
Riqualificare le periferie, quindi, terreno di accese diatribe in tempo di campagna elettorale e zone dimenticate nel resto dell’anno.
Il bando non è sfuggito all’architetto Stefano Martorelli, Respondabile Dipartimento Beni Culturali ed Architettonici di Area Popolare -NCD che ha avviato un'attività propositiva e conoscitiva per consentire ai Comuni interessati di segnalare la propria periferia da mettere a concorso.
‘L'iniziativa – ha detto Martorelli – è stata sottoposta all'attenzione dell'Assessore ai Lavori Pubblici della Città di Lecce ed alla Dirigente del Settore. Considerati i tempi ristretti e il periodo agostano speriamo nella massima divulgazione alla duplice 'opportunità offerta dal MIBACT: quella di avere un progetto di riqualificazione per le periferie e quella di mettere in condizione di progettare i giovani tecnici’.
Immediata la replica di Gaetano Messuti, vicesindaco di Lecce e assessore ai Lavori Pubblici che su Facebook non ha perso tempo per raccogliere l’invito: ‘Accolgo pienamente la proposta fatta dal segretario provinciale di Ap, Luigi Mazzei, dal momento che converge verso la stessa direzione che abbiamo intrapreso con il bando Anci sulla riqualificazione delle periferie. Pertanto ben venga questo nuovo avviso pubblico, che riguarda pur sempre la valorizzazione delle aree urbane periferiche, nell’ottica di un nuovo impulso per le giovani leve professionali’.
Qualche ‘sospettoso’ ha intravisto in questa sponda l’inizio di una liason politica tra Ap e Messuti al fine del sostegno della candidatura dell’avvocato leccese alla poltrona di primo cittadino del capoluogo barocco nel 2017, ma gli interessati hanno glissato immediatamente.
