Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il Filobus non parte? Il Comune restituisca i soldi

by Redazione
11 Settembre 2012 13:50
in Politica
0

Nonostante l’avvio di una delle linee del filobus cittadino, il Cipe chiede lumi sulle motivazioni per cui le altre due non siano ancora state avviate. Palazzo Carafa è chiamato ad adeguarsi altrimenti potrebbe perdere il finanziamento. Oggi la Commissione Controllo e Garanzia con l'ing. Aversa.

Tre le linee previste per il filobus, due delle quali non sono ancora partite. Il problema risiede proprio nella mancata attivazione delle stesse. O partiranno o il Comune di Lecce sarà costretto a restituire ben 12 milioni di euro allo Stato. L’aut aut è stato imposto dal Comitato interministeriale per la programmazione economica , il Cipe, perché gli accordi per l’avvio dell’opera non sono stati rispettati. Una tegola pesante cade sull’Amministrazione di Palazzo Carafa. L’argomento scottante approderà, oggi, in Commissione Controllo e Garanzia alla presenza del dirigente comunale del settore Sergio Aversa che informerà sullo stato del servizio del filobus, sui ritardi e sui tempi di avvio, facendo riferimento alla delibera Cipe.

Il documento, che porta la firma del presidente del Consiglio, Mario Monti, fa riferimento ai finanziamenti di cui hanno beneficiato Roma, Verona e Lecce. Nel caso del Capoluogo salentino, dal Ministero è arrivata una prima sollecitazione per mettere in moto l’impianto in pre-esercizio e a cui palazzo Carafa rispose fissando il termine di giugno 2011. La Commissione di Alta vigilanza, poi, stabilì la data del 31 Luglio, dopo la quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avrebbe avviato le procedure per la revoca del finanziamento. Da qui la relazione dettagliata del Comune leccese che indicava settembre 2011 come termine ultimo per garantire l’avvio delle corse.

Ad oggi, come si è detto, una sola è la linea funzionante, nonostante gli ulteriori solleciti arrivati da Roma. La documentazione sul filobus leccese è ora presso la Procura della Corte dei Conti.  Si aspettano segnali di fumo da palazzo Carafa.

Tags: filobus
Previous Post

Filobus, Perrone: Rotundo, tanto rumore per nulla

Next Post

Tg 8 Settembre: Leccenews24 politica, cronaca, sport, l’informazione 24ore

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio nella notte a Monteroni, tre auto distrutte dalle fiamme. Danni anche alle abitazioni

by Redazione

Notte di fuoco a Monteroni di Lecce: tre auto distrutte dalle fiamme in via Monte Pasubio. Intervengono i Vigili del...

Droga e riciclaggio tra Lecce e paesi limitrofi. Chieste 14 condanne

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

Rinnovo del Ccnl Calzature Industria, Femca Cisl Lecce in prima linea a Bologna per il lancio della piattaforma

Operazione antidroga della Polizia: 24enne arrestato con hashish, cocaina e 10mila euro in contanti

Progetto Craft, l’intelligenza artificiale che rivoluziona le neuroscienze nel Salento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026