Il salento terra d`ispirazione, ma non solo

L’Apulia Film Commission ha inaugurato alle Manifatture Knos a Lecce la sede del cineporto salentino.

Partner d'eccezione alle manifatture Knos a Lecce. Il Capoluogo salentino ora, come Bari, ha il suo Cineporto targato Apulia Film Commission. Il Cineporto sarà un nuovo polo d'attrazione in cui verranno ospitati mostre, eventi, musica dal vivo e soprattutto laboratori che daranno la possibilità di investire su giovani registi e attori. Non più solo splendide location naturali, set cinematografici d'eccezione, ma un anche un investimento verso un cinema a 360 gradi: dalla produzione alla visione.

Tanti ospiti questa mattina: il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e il vice Presidente, Loredana Capone, il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone e tanti altri. Inaspettatamente a irrompere sulla scena è arrivato anche l'attore e regista Vincenzo Salemme con tutta la sua troupe, già nel salentino per girare l'ultimo film "Né arte né parte". "È nato un pezzettino di nuova economia e socialità. – ha affermato il Presidente Vendola – Un cineporto è un luogo che può accompagnare le produzioni cinematografiche facendo lavorare ragazzi e ragazze di talento pugliesi e rendere ancora più attrattivo il nostro territorio. Una produzione cinematografica ha bisogno di splendide location, una meravigliosa luce, e il Salento è perfetto, ma se poi quella produzione trova strutture di accompagnamento alle mille necessità, mestieri e arti che accompagnano il cinema, diciamo che questa economia si irrobustisce. Nel cineporto c'è insieme bellezza e lavoro"

Orgoglioso, il Sindaco Perrone ha dichiarato : "Una nuova grande occasione per la città di Lecce che oggi è sotto i riflettori dello star system mondiale tra le città più visitate e ammirate d'Europa" Gli fa eco la vicepresidente della Provincia di Lecce e Assessore alla Cultura, Simona Manca, che ha insistito sull'esigenza di rafforzare la rete della cultura in un territorio che ormai ha tanto da raccontare. Inattesa, infine, la visita di Vincenzo Saleme che ai nostri microfoni ha dichiarato: "Il Salento dal punto di vista cinematografico è molto efficace perché ha una luce limpida, con contrasti visivi molto forti, ha la capacità di esprimere anche nel luogo l'evoluzione dei sentimenti che sono sempre contrastanti. Un film significa lavoro per tutti.



In questo articolo: