La Bellanova alla prima uscita da viceministro: ‘Diamo fiducia alle imprese e ai territori’. Domani incontro a Lizzanello

L’onorevole Teresa Bellanova, fresca di nomina a viceministro per lo Sviluppo Economico, ha partecipato questa mattina all’incontro organizzato a Casarano sul tema dello sviluppo delle imprese italiane. Domani il dibattito sulla legge di stabilità a Lizzanello.

A poche ore dalla prestigiosa nomina a viceministro allo Sviluppo Economico, l’onorevole Teresa Bellanova ha fatto tappa nella sua terra, il Salento, dove stamattina, in quel di Casarano, ha preso parte al dibattito sulla legge di stabilità 2016 e sulle nuove opportunità alle imprese.
 
‘Tornare a scommettere sull’impresa, tornare a fare investimenti, tornare a scommettere sul manifatturiero di qualità e sul made in Italy, tornare a scommettere sulle imprese di territorio’. Questa la mission lanciata perché, e la Bellanova lo ribadisce più volte, ‘la differenza tra internazionalizzazione e delocalizzazione è proprio qui. Non possiamo impedire alle aziende di delocalizzare ma possiamo sostenere chi sceglie di restare e di produrre in Italia, creando nel nostro Paese posti di lavoro, opportunità, futuro’.
 
E non ha nascosto la sua felicita, l’onorevole dem, proprio nell’aver vissuto proprio nel Salento, la sua prima uscita da viceministro: ‘E sono felice di poter discutere – ha dichiarato – dei risultati dell’azione di Governo con quelle che io considero l’ossatura strategica del nostro sistema produttivo: le piccole e medie aziende. A differenza degli scorsi anni –  ha poi proseguito Teresa Bellanova – oggi possiamo parlare di alcune centinaia di migliaia di rapporti di lavoro in più a tempo indeterminato. Sta accadendo perché abbiamo assunto la responsabilità e la fatica dell’azione di governo. Che non è solo la Riforma del lavoro ma una rete di azioni per creare nuova e buona economia. Certo, noi creiamo lavoro buono se definiamo regole flessibili che consentono all’imprenditore di sapere quali sono gli strumenti a diposizione e se li può agire, o se disegniamo un mercato del lavoro più inclusivo ma soprattutto creiamo opportunità di lavoro se insieme alle flessibilità del mercato del lavoro riusciamo a far ripartire l’economia, se nelle imprese si ritorna a produrre. E’ con queste aziende, con questi imprenditori, e qui davanti a me ce ne sono tanti, che noi scegliamo di fare un patto: con chi scommette sulla ripresa e sulla ripartenza del nostro sistema produttivo’.
 
Concluso l’appuntamento a Casarano, Teresa Bellanova ha invitato tutti a partecipare domani all’incontro a Lizzanello: nel Centro Polifunzionale De Giorgi, infatti, a partire dalle ore 10, si discuterà delle Riforme per la crescita e lo sviluppo. Annunciata anche la presenza dell’onorevole Salvatore Capone.



In questo articolo: