‘Lecce è il suo mare’: al via le passeggiate attive per coinvolgere i cittadini

A partire dal 29 agosto fino al 16 settembre al via le passeggiate nelle marine leccesi per condividere una visione futura dei luoghi interessati dalla rigenerazione urbana. Online anche il sito marineleccesi.it

San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella e Torre Rinalda: sono alcuni dei luoghi interessati dall’iniziativa comunale che prenderà il via a partire dal 29 agosto e si concluderà il 16 settembre. L’intento è quello di intraprendere un percorso di passeggiate attive coinvolgendo i cittadini e gli operatori delle zone per conoscere a fondo i luoghi ed individuarne, con il sosteno di tutti, le diverse criticità ed opportunità.
   
Coinvolti nel progetto anche i lungomare,i passeggi della Riforma, i beni ambientali di Acquatina, Torre Veneri e Parco Rauccio.
    
Il tema delle marine entra dunque prepotentemente nell’agenda del cambiamento del nuovo corso amministrativo a firma Carlo Salvemini. Il Sindaco ha infatti tenuto ad aprire alla massima partecipazione collettiva, rassicurando tuttavia sul fatto che la scelta prioritaria di intervenire sulle marine non escluderà, in futuro, attenzione per altre zone della città che pure vivono condizioni di disagio.
     
L’obbiettivo è pertanto quello di un processo partecipato atto a formulare una visione collettiva condivisa, lavorando in modo integrato sulla mobilità sostenibile, garantendo a tutti accessibilità alla spiaggia, alle marine ed ai suoi beni ambientali e culturali.
     
Sul sito marinedilecce.it , online a partire da oggi, sarà tenuto un puntuale resoconto di tutte le attività inerenti il progetto; lo spazio interattivo,continuamente aggiornato, potrà essere utilizzato dai cittadini per inviare istanze e condividere conoscenze.
     
La prima tappa del percorso è prevista per martedì 29 agosto, alle ore 19.00, presso Piazza Bertacchi; a seguire, si procederà con un nuovo incontro giovedì 31 agosto, stesso orario, ma presso i Giardini del Faro. Sarà la volta di Frigole sabato 2 settembre alle ore 9.00, mentre alle 17.00 si svolgerà un incontro a Torre Veneri; ancora, domanica 3 settembre alle 9.00 si tornerà a San Cataldo per una passeggiata di comunità con partenza dall’Ostello del Sole, martedì 5 e sabato 9 settembre, rispettivamente alle 19.00 e alle 9.00 a  Torre Chianca. In ultimo, domenica 10 settembre alle 17,00 l’incontro è fissato presso Parco Rauccio e sabato 16 settembre, dalle 10.00 alle 19.00 presso la marina di San Cataldo avrà luogo un workshop sui luoghi della rigenerazione.
    
Il gruppo di lavoro che ha creato il progetto tiene insieme una moltitudine di competenze: dal settore delle Politiche urbanistiche alla Programmazione strategica, Lavori Pubblici, Ambiente e Trasporti; saranno di supporto integrativo l’architetto Francesco Baratti, l’ingegnere Luisella Guerrieri ed il team di innovatori e designer dello studio di comunicazione “Pazlab”. 



In questo articolo: