Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Lecce è il suo mare’: al via le passeggiate attive per coinvolgere i cittadini

by Valentina Petrucci
15 Settembre 2017 14:10
in Politica
0

San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella e Torre Rinalda: sono alcuni dei luoghi interessati dall’iniziativa comunale che prenderà il via a partire dal 29 agosto e si concluderà il 16 settembre. L’intento è quello di intraprendere un percorso di passeggiate attive coinvolgendo i cittadini e gli operatori delle zone per conoscere a fondo i luoghi ed individuarne, con il sosteno di tutti, le diverse criticità ed opportunità.
   
Coinvolti nel progetto anche i lungomare,i passeggi della Riforma, i beni ambientali di Acquatina, Torre Veneri e Parco Rauccio.
    
Il tema delle marine entra dunque prepotentemente nell’agenda del cambiamento del nuovo corso amministrativo a firma Carlo Salvemini. Il Sindaco ha infatti tenuto ad aprire alla massima partecipazione collettiva, rassicurando tuttavia sul fatto che la scelta prioritaria di intervenire sulle marine non escluderà, in futuro, attenzione per altre zone della città che pure vivono condizioni di disagio.
     
L’obbiettivo è pertanto quello di un processo partecipato atto a formulare una visione collettiva condivisa, lavorando in modo integrato sulla mobilità sostenibile, garantendo a tutti accessibilità alla spiaggia, alle marine ed ai suoi beni ambientali e culturali.
     
Sul sito marinedilecce.it , online a partire da oggi, sarà tenuto un puntuale resoconto di tutte le attività inerenti il progetto; lo spazio interattivo,continuamente aggiornato, potrà essere utilizzato dai cittadini per inviare istanze e condividere conoscenze.
     
La prima tappa del percorso è prevista per martedì 29 agosto, alle ore 19.00, presso Piazza Bertacchi; a seguire, si procederà con un nuovo incontro giovedì 31 agosto, stesso orario, ma presso i Giardini del Faro. Sarà la volta di Frigole sabato 2 settembre alle ore 9.00, mentre alle 17.00 si svolgerà un incontro a Torre Veneri; ancora, domanica 3 settembre alle 9.00 si tornerà a San Cataldo per una passeggiata di comunità con partenza dall’Ostello del Sole, martedì 5 e sabato 9 settembre, rispettivamente alle 19.00 e alle 9.00 a  Torre Chianca. In ultimo, domenica 10 settembre alle 17,00 l’incontro è fissato presso Parco Rauccio e sabato 16 settembre, dalle 10.00 alle 19.00 presso la marina di San Cataldo avrà luogo un workshop sui luoghi della rigenerazione.
    
Il gruppo di lavoro che ha creato il progetto tiene insieme una moltitudine di competenze: dal settore delle Politiche urbanistiche alla Programmazione strategica, Lavori Pubblici, Ambiente e Trasporti; saranno di supporto integrativo l’architetto Francesco Baratti, l’ingegnere Luisella Guerrieri ed il team di innovatori e designer dello studio di comunicazione “Pazlab”. 

Tags: degrado-sulle-marine
Previous Post

​Ruba 230 euro di profumi e abbigliamento dal ‘Centrum’, 60enne finisce ai domiciliari

Next Post

Più attenzione, più decoro, meno traffico: il piano per la festa di Sant’Oronzo 2017

Ultime Notizie

Cronaca

Porto Cesareo, scatta il piano sicurezza. Controlli straordinari dei Carabinieri per la stagione estiva

by Redazione

Maxi operazione di controllo dei Carabinieri a Porto Cesareo: denunciati tre giovani, sequestrate armi e banconote false. Multe per abusivismo...

​Maturità, l’indimenticabile “notte prima degli esami”

Protocollo Zeus, revocato l’ammonimento dopo il recupero

Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica, il Sedile si illumina di viola

Mister Eusebio Di Francesco

Ufficiale, il Lecce e Di Francesco insieme fino al 2028. C’è la firma

Commissione tributaria

Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, la Corte Tributaria di Lecce annulla la cartella per mancanza di benefici reali

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026